ANGELA BALDI
Cronaca

Pratolini al Verdi Tre "ragazzacce" sul palcoscenico

Morozzi, Meacci e Riondino grandi protagoniste. Ironia e comicità con il sapore di San Frediano.

Pratolini al Verdi Tre "ragazzacce" sul palcoscenico

di Angela Baldi

Con l’umorismo e l’ironia di Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino "Le ragazze di San Frediano" irrompono al Teatro Verdi di Monte San Savino.

L’appuntamento è per stasera alle 21:15 nell’ambito della Stagione Teatrale 202223 promossa dal Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Officine della Cultura e A.S. Monteservizi.

Uno dei romanzi più famosi di Vasco Pratolini, "Le ragazze di San Frediano" viene messo in scena in una sorta di favola moderna. Le vicende si snodano a Firenze tra piazza del Carmine, Piazza Pitti, le Cascine, Santa Croce, il Cestello, Ponte alla Carraia, via della Vigna, porta San Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio.

Un affresco cinematografico di un quartiere di una città che diventa il vero protagonista del racconto. Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile.

Proprio a questo spirito e da questo titolo così evocativo, le tre artiste fiorentine, Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, hanno deciso di ripartire per un omaggio alla città e all’universo femminile che va in scena a pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Donna. Ed è proprio l’universo femminile, che ha sempre la capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.

Il progetto a firma delle tre artiste vede la collaborazione con Claudio Benelli, la scenografia di Matteo Marsan e Davide Lettieri, per una coproduzione CatalystLo Stanzone delle Apparizioni. Per informazioni e prevendite biglietti a Monte San Savino Ufficio Cultura a Palazzo Galletti, tel. 0575 8177272; ad Arezzo Officine della Cultura in via Trasimeno, 16, tel. 338 8431111 e online nel Circuito BoxOfficeToscana e Ticketone.