Precipita dalla cascata: ragazza ferita

Una ragazza australiana di 18 anni è stata trasportata d'urgenza a Arezzo con sospetta frattura al femore dopo una caduta durante un'arrampicata a Sansepolcro. Soccorsi impegnati in operazione di salvataggio.

Precipita dalla cascata: ragazza ferita

Precipita dalla cascata: ragazza ferita

SANSEPOLCRO

Pomeriggio di forte apprensione, quello di ieri, ancora una volta lungo il corso del torrente Afra a Sansepolcro. Una ragazza australiana di 18 anni è stata trasportata al San Donato di Arezzo con la sospetta frattura di un femore a causa di una caduta. L’episodio sarebbe avvenuto intorno alle 17,30 di una giornata dal sapore finalmente estivo. La giovane, che con ogni probabilità si trovava in vacanza, era in compagnia di due connazionali, anche loro giovani e i tre avrebbero deciso di fare un’arrampicata su una delle cascate del corso d’acqua, quella che si trova in corrispondenza del bivio di Germagnano, lungo la strada comunale che collega il centro urbano biturgense con la frazione Montagna. Il costone sul quale hanno tentato di salire non e’ particolarmente alto, ma senza dubbio tale da essere preso con i dovuti accorgimenti: a quanto risulta, la ragazza sarebbe a un certo punto scivolata, magari per aver messo il piede sul posto sbagliato e ha iniziato a cadere di qualche metro, lamentandosi per il forte dolore che accusava.

I due amici hanno subito chiamato i soccorsi e sul posto, oltre all’ambulanza e all’automedica del 118, si sono recati anche il soccorso alpino e i vigili del fuoco del locale distaccamento con un’autobotte e un altro mezzo, ma – viste le condizioni in cui versava la 18enne – è stato inviato da Arezzo l’elicottero Drago, che tuttavia ha dovuto compiere piu’ di un giro per individuare il punto esatto, dal momento che la cascata si trova in una zona impervia. Alla fine, comunque, verso le 19 la ragazza è stata caricata e trasportata in codice giallo ad Arezzo: si teme per lei la frattura del femore.