GAIA PAPI
Cronaca

Premiato il Margaritone: "Una scuola che offre un futuro alla tradizione della grande arte orafa"

Conferito un riconoscimento del consiglio regionale toscano all’istituto. È la prima scuola a riceverlo in virtù della specificità della sua formazione. Alla cerimonia erano presenti studenti, insegnanti e politici aretini . .

Gli studenti insieme ai politici durante il riconoscimento regionale

Gli studenti insieme ai politici durante il riconoscimento regionale

All’istituto Margaritone di Arezzo un riconoscimento da parte del Consiglio regionale toscano. È la prima scuola toscana a ricevere una tale onorificenza in virtù della specificità della sua formazione. "Una eccellenza della Toscana e dell’Italia, questa realtà scolastica garantisce un futuro alla tradizione della lavorazione orafa e argentiera", sono le parole del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri che ha promosso l’iniziativa. La scuola dalla lunga tradizione in cui si formano gli operatori del settore orafo dedica molta attenzione alla sinergia tra scuola ed enti pubblici, associazioni private ed imprese al fine di facilitare 1’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro ed aiutarli nella costruzione del loro futuro. Inoltre è uno dei pochi istituti professionali italiani ad avere un indirizzo dedicato alle lavorazioni orafe-argentierie.

Alla cerimonia erano presenti gli alunni delle classi terza A, quarta A e quinta A dell’indirizzo orafi, il dirigente scolastico Rezzo Izzi e Roberto Santi che ha guidato l’istituto fino allo scorso anno, il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci (Lega), i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli (Pd) e Lucia De Robertis (PD), oltre al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. Quest’ultimo è stato omaggiato dagli alunni con la ‘Medaglia di Giorgio Vasari’ che l’istituto realizza ogni anno in occasione della Giostra del Saracino. "Mi preme ringraziare il dirigente Izzo che sta portando avanti un fiore all’occhiello del nostro territorio – ha detto il consigliere Veneri. E anche Roberto Santi che anni fa ha salvato la scuola ed ha intrapreso un percorso a cui si devono i risultati odierni. Per noi il Margaritone significa futuro per un settore trainante per l’economia aretina e toscana, basta pensare agli ultimi dati sull’export degli orafi che ha il valore più alto dell’intero comparto regionale del lusso e della moda".

I dati parlano chiaro, nei primi tre trimestri del 2024, con un valore di 5 miliardi e 321 milioni di euro, quello aretino ha contribuito per il 46,6% al totale delle vendite italiane all’estero del settore. "Il Margaritone è l’unico istituto professionale italiano per orafi e non è un caso che sia sorto ad Arezzo che è la prima provincia europea per la produzione orafa".

Arezzo si conferma infatti come il distretto italiano ed europeo più importante con 1.127 aziende attive (il 15% del totale nazionale) e con 8.411 addetti (il 26% del totale). "Il Margaritone è cresciuto nel tempo, oggi è dotato di un laboratorio altamente tecnologico che non ha eguali almeno a livello europeo in termini di qualità e capacità di realizzazione tecnica. Il settore sta andando bene e c’è richiesta di figure professionali specializzate. Pensate che ogni ragazzo diplomato al Margaritone riceve tra le 30 e 40 offerte di lavoro appena finisce il percorso di studi. Con questo riconoscimento abbiamo voluto premiare un’eccellenza regionale e nazionale che merita di essere conosciuta il più possibile" conclude Veneri.