
Il Circolo culturale Gino Severini celebra 20 anni con un Almanacco, presentato nella sala del consiglio comunale di Cortona.
I 20 anni di attività del Circolo culturale "Gino Severini" di Cortona sono stati racchiusi in un Almanacco. Ieri mattina il volume di oltre 200 pagine è stato presentato nella sala del consiglio comunale. "Non è stato un lavoro da poco - dichiara la presidente del Circolo e autrice della pubblicazione, Lilly Magi - è iniziato molti anni fa con la conservazione di tutto il materiale. C’è stata la scelta, la catalogazione e ovviamente la stampa".
Insieme a Magi erano presenti le autorità cittadine con il sindaco Luciano Meoni, l’assessore alla Cultura Francesco Attesti, la presidente del Consiglio comunale Isolina Forconi, le relatrici, fra cui la scrittrice Giuliana Bianchi Caleri, la giornalista Isabella Bietolini insieme ai consiglieri comunali e agli studenti dell’istituto d’istruzione superiore "Luca Signorelli" di Cortona con indirizzo artistico.
Attraverso le pagine dell’Almanacco è possibile ricostruire la storia del Circolo Severini. "Una storia iniziata d’intesa fra quattro o cinque amici interessati all’arte - ricorda Magi - che constatando l’assenza di un organismo che si occupasse di questo spaccato culturale, decisero di unire le forze per creare un’associazione, dove gli amanti della pittura, della scultura, del mosaico ed anche della fotografia, si potessero ritrovare e, allo stesso tempo, dare voce a quanti ancora non ne avevano avuto modo".
La prima attività è stata la Mostra internazionale arti visive "Omaggio a Gino Severini-Premio Città di Cortona", con oltre cento le richieste di partecipazione, si arrivò quindi al coinvolgimento di Romana Severini, figlia dell’artista cortonese. Da oltre dieci anni è stato aperto, grazie al Comune di Cortona, lo spazio espositivo "La saletta", nel loggiato del Teatro Signorelli.