REDAZIONE AREZZO

Presepi viventi, musica, mercatini, curiosità: la mappa di Santo Stefano

Il giorno di Monterchi e Castiglion Fiorentino. Ancora fontane di luce al Prato e tirolesi in piazza Grande. Gello e i suoi mille presepi in ogni angolo

presepe vivente

presepe vivente

Arezzo, 26 dicembre 2015 - E' ancora festa, è ancora una giornata ricca di appuntamenti e di  occasioni per chi volesse rimanere in zona.

TEATRO E DANZA. Nuovo appuntamento a Spazio Seme (l'orario 17 e 19) con i frammenti tratti da “Il Museo dei Cinque Sensi” in Piazza San Francesco, una performance di teatro danza e acrobatica. Alle ore 22.00, sempre Spazio Seme propone lo spettacolo Bruschi Quintet & Vocal Ensemble. Bruschi Quintet: Gianni Bruschi (voce), Francesco Sarrini (contrabbasso), Ivan Elefante (tromba), Federico Nuti (pianoforte), Simone Duranti (batteria) Vocal Ensemble: Gianni Bruschi, Giulia Bruschi, Elisa Bruschi, Lucio Bruschi Guest: Francesco Botti, Leonardo Lambruschini, Gisela Mancha Loro, Eduard Fornes Torruella

MERCATINO. Un'altra giornata di attività per i banchi tirolesi. Stavolta dalla mattina, che ieri nel giorno di Natale gli operatori si erano presa libera. Avanti stasera fino alle 22. Alle 15 "Una voce per il Calcit", una selezione musicale e karaoke a cura del Maestro Enzo Scartoni dalla terrazza di Fraternita.

FONTANE DI LUCE. Spettacoli al Prato con la solita cadenza: il primo alle 17.30 e il secondo alle 18.30. Dura circa mezz'ora e alterna luce, suoni, effetti speciali. come la neve sparata generosamente a dispetto di un tempo mai tanto primaverile sotto l'albero.

PRESEPI. C'è la mostra di natività in piazza della Badia, allestite dentro le casette di legno. Ma ci sono anche i presepi di alcune chiese da non perdere. Su tutti proprio quello della Badia, un vero gioiello di presepe meccanico: varie fasi del giorno, scandite da musica e giochi di luce, compresa la neve. Spiccano il presepe sociale della Santissima Annunziata (un pozzo per attingere acqua e l'occasione di aiutare chi dell'acqua è privo) e il presepe della Cattedrale (con il movimento della culla) più raccolto del solito per non ostacolare l'accesso dalla porta santa del Giubileo.

TOMBOLE. E' il Quartiere di Porta Sant’Andrea a organizzare alle 21 la trentasettesima edizione del “Tombolone di Natale”. Ricchi premi, tombolone con un buono acquisto da 200 euro. Il Quartiere aderisce alla campagna di adozioni a distanza “il Cuore si scioglie”, promossa dalla sezione soci Coop.

MUSICA. Concerto “Natale nel Mondo” in Cattedrale alle 16:30. Protagoniste la soprano Silvia Martinelli e la mezzosoprano Patrizia Scivoletto, accompagnate dall'Orchestra d’Archi “Città di Arezzo”, con Andrea Trovato, maestro concertatore al cembalo. Musiche di  Vivaldi, Bach, Handel. In Pieve alle 18.30 il concerto della Filarmonica Guido Monaco. Alle 17 e alle 19 l'esibizione degli ottoni Rasenna Brass in piazza San Michele.

PRESEPE VIVENTE. A Castiglion Fiorentino si rinnova un rito antichissimo, dalle 17.00. Nel percorso piazza San Francesco, via dei Macelli, Vicolo Buio, Piazza dello Stillo e Via della Cupola. E presepe vivente anche alle Ville Monterchi, una delle rivelazioni di questi ultimi anni. Avvolge il piccolo borgo adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Pace ed è organizzata dall'associazione Venite AdoremusLa rappresentazione sacra va in scena quando il sole è già calato cioè quando le luci della città sono spente e il percorso s'illumina soltanto di fiaccole e lumini.

PAESE DEI PRESEPI. E'  Gello Biscardo, nel Comune di Castiglion Fibocchi: ci sono una serie di natività allestite dagli abitanti della frazione. Dal presepio composto solo di lumache a quelli alle finestre. Su alcune tavole di legno i racconti dei "Matti da Gello". 

MUSICHE DA FILM. E' una delle attrazioni a Pratovecchio, ore 21.15 al Teatro degli Antei, del tradizionale concerto di Santo Stefano eseguito dalla Filarmonica Enea Brizzi. Musiche  di Pellegrino, Parata d’eroi (tema dal film Vangelis); 1942 la conquista del Paradiso, Nicola Piovani La vita è bella (tema dal film). E poi ancora  Haydn, Armando Trovajoli com le arie di Rugantino,la Cavalleria Rusticana di Mascagni,. il tema del film  Lauwrece d’Arabia.