MARCO CORSI
Cronaca

Proloco, un anno di iniziative. Nel 2024 organizzati 94 eventi con oltre 90mila presenze

Le manifestazioni hanno fatto emergere anche un alto incremento turistico

Le manifestazioni hanno fatto emergere anche un alto incremento turistico

Le manifestazioni hanno fatto emergere anche un alto incremento turistico

94 eventi organizzati per 125 giorni complessivi, con oltre 90mila presenze e più di 1.900 ore di volontariato. Questi i numeri della Pro Loco di San Giovanni, che ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2024 nel corso di un incontro pubblico che si è tenuto a Palomar. E’ stato fatto anche un monitoraggio sulla presenza turistica in città, da cui è emerso che il 24,7% del turisti è arrivata dall’Italia, il 13,5% dalla Germania, l’11,2% dall’Olanda e dagli Stati Uniti, il 10,1% dalla Francia e dal Regno Unito e il 9% dal Belgio.

Nel corso del 2024 la Pro Loco ha inoltre collaborato con 36 associazioni ed enti, 13 attività private, con le 4 categorie economiche, con l’amministrazione comunale e le principali istituzioni del territorio. Nel corso della serata sono state ricordate anche le tantissime iniziative organizzate nel 2023 in sinergia con altri soggetti: tra queste mostre, Il Natale alle Porte, la benedizione degli animali e il Carnevale, escursioni e walking tour, la Festa della Musica, il Trofeo Città di San Giovanni Valdarno e la Marzocchina, l’Estate Sangiovannese, la Rificolona e il Perdono, il Valdarno Cinema Film Festival, My Stufato, e il Natale sangiovannese.

L’ufficio informazione accoglienza turistica della Pro Loco di San Giovanni ha poi diramato i dati sui flussi, molto interessanti. San Giovanni continua ad essere un luogo attrattivo e il turismo rappresenta una delle scommesse su cui investirà, nei prossimi cinque anni, l’amministrazione Vadi. Un territorio che ha potenzialità importanti, ma che non è ancora riuscito a decollare. Manca infatti una struttura ricettiva che possa accogliere i viaggiatori, nonostante sia presente una rete strutturata ed efficace di Airbmb. Si lavorerà quindi per potenziare l’offerta.

Lo scorso anno, poi, c’è stato un cambio al vertice dell’associazione. Massimo Pellegrini, che ha ricoperto per anni la carica di presidente, dopo l’incarico nella nuova giunta Vadi – è il nuovo assessore al commercio e alle attività produttive - si è dimesso, anche dalla carica di consigliere. Al suo posto Angelo Bonadio, diventato il numero uno della Pro Loco. All’incontro pubblico che si è tenuto a Palomar hanno preso parte anche esponenti della giunta e lo stesso sindaco Vadi ha preso la parola per ringraziare questa importante realtà associativa del lavoro svolto, sottolineando il ruolo, decisivo, del volontariato, vero fiore all’occhiello.