
Oggi alle ore 18.30 al teatro Pietro Aretino i due psicologi: è l’ultimo evento della rassegna.
È con lo psicoterapeuta Giorgio Nardone e la sua preziosa arte della negoziazione, l’ultimo appuntamento in programma oggi con "Psychè", la rassegna dedicata alle scienze della mente promossa dalla Biblioteca Città di Arezzo in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo e Fraternita dei Laici.
Appuntamento oggi alle ore 18.30 al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia con lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, formato alla Scuola di Palo Alto, in California, e cofondatore con Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, che insieme allo psicologo Stefano Baroni racconterà il suo ultimo libro "L’arte della negoziazione" (Ponte alle Grazie).
Il ciclo di incontri con i grandi nomi della psicologia e della psicanalisi italiana, al centro della rassegna che ha proposto tre appuntamenti con professionisti e luminari del settore per guardare al mondo con strumenti nuovi. Non c’è ambito della nostra vita che non richieda confronti, dibattiti, trattative. Uno dei valori fondamentali degli esseri umani è la capacità di venirsi incontro: la nostra intera società si basa sulla possibilità di discutere e di accordarsi.
La negoziazione è quindi uno strumento essenziale per vivere insieme in armonia, lavorare proficuamente per un obiettivo comune, amare, prosperare. Allo stesso tempo, però, questa prerogativa dell’evoluzione umana non si manifesta sempre in modo naturale, e spesso sembra che il conflitto sia più frequente della cooperazione. Si può pensare a un contrasto tra partner; a una situazione di tensione tra nazioni che potrebbe sfociare in un conflitto; a una sfida politica, una disputa legale o commerciale; a una lite condominiale.
Per fortuna la parola è a disposizione di tutti, è democratica, gratuita, pacifista. Giorgio Nardone e Stefano Bartoli insegnano come usarla nel modo migliore per affrontare ogni tipo di trattativa, non sprecare inutili energie e vivere sereni. Ingresso gratuito.
A.B.