GAIA PAPI
Cronaca

Quando l’arte diventa expo. Vannetti: "Un’occasione"

Ottanta gallerie in una mostra mercato che apre un nuovo filone ad Arezzo Fiere

Il presidente di Arezzo Fiere Vannetti

Il presidente di Arezzo Fiere Vannetti

AREZZOSarà l’arte ad inaugurare la stagione primaverile ad Arezzo Fiere e Congressi. Sabato 29 e domenica 30 marzo nel quartiere fieristico in via Spallanzani farà il suo esordio "Expoarte Città di Arezzo", la nuova mostra mercato di arte moderna e contemporanea. Oltre ottanta gallerie regaleranno la loro prospettiva su cosa significhi oggi vivere l’arte moderna e contemporanea. Un appuntamento che punta a valorizzare gli artisti più quotati del momento, ma anche le migliori voci emergenti che, per la loro carica innovativa e la capacità di pensare fuori dagli schemi, sono destinate lasciare il segno nel prossimo futuro.

"La nuova mostra "Expoarte Città di Arezzo" nasce dall’esperienza di "Expoarte Città di Montichiari" – spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari – Il successo della manifestazione si è consolidato grazie alla qualità della proposta espositiva, frutto dell’attento lavoro del direttore artistico Gianni Zucca, e alla forte sintonia con il territorio. Grazie alla collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi, siamo felici di proporre la stessa formula in un contesto che, da sempre, ha un legame speciale con l’arte".

"Questa preziosa iniziativa – spiega a sua volta Ferrer Vannetti, presidente di Arezzo Fiere e Congressi – si inserisce nell’ormai collaudato e vincente percorso operativo di Arezzo Fiere, nel quale sono previsti nei prossimi mesi molti appuntamenti di grande appeal e di grande fascino. Il dialogo e la collaborazione tra la nostra Fiera e quella di Montichiari per la realizzazione di "Expoarte Città di Arezzo" – che offrirà agli appassionati e collezionisti di arte moderna e contemporanea un’esposizione di alto livello – testimonia come il nostro spazio fieristico stia sempre più ritrovando la sua funzione centrale di volano economico del territorio, ma anche nazionale e internazionale per il Made in Italy".

"Ospitiamo quindi davvero con grande piacere – afferma ancora Vannetti – questo evento nazionale ad Arezzo. L’evento, che fa da vetrina e promozione del mondo dell’arte moderna e contemporanea, è un’importante novità per la nostra Fiera, un evento che si presenta infine con grandissime potenzialità, vista la storica attitudine creativa e artistica di un territorio come quello aretino e toscano". L’appuntamento è sabato 29 e domenica 30 marzo, con apertura al pubblico dalle 10 alle 19. Venerdì 28 marzo, a partire dalle 16, sarà proposto un vernissage/anteprima.

Gaia Papi