Quattro nuovi bus di Autolinee Toscane in servizio nel territorio

Quattro nuovi bus extraurbani da 9 metri entrano in servizio a Sansepolcro, finanziati con fondi regionali e dotati di tecnologie all'avanguardia per garantire sicurezza e comfort ai cittadini, inclusi quelli con disabilità. Un passo avanti per un trasporto pubblico locale più sostenibile e efficiente.

Quattro nuovi bus di Autolinee Toscane in servizio nel territorio

Quattro nuovi bus di Autolinee Toscane in servizio nel territorio

VALTIBERINA

Dei sette nuovi bus extraurbani che entrano in servizio sul territorio delle provincie di Firenze e di Arezzo, quattro arrivano in dotazione per la zona di Sansepolcro. Si tratta di mezzi da 9 metri, già pronti ed allestiti, che a breve saranno messi su strada; finanziati con fondi regionali derivanti dal finanziamento DM81, vanno a integrare la complessa operazione di rinnovamento che sta portando avanti Autolinee Toscane. Si tratta di Otokar Vectio UH da 9,2 metri, dotati di un motore a benzina Euro VI di ultima generazione. Possono trasportare fino a 42 passeggeri (7 in piedi e 35 seduti) e, viste le dimensioni non particolarmente ingombranti, si presentano adeguati e adatti per molte tratte extraurbane, dove le strade non sono molto ampie.

Inoltre, grazie alla doppia porta centrale, al pavimento ribassato e alla pedana manuale, hanno un accesso molto facilitato per le persone in carrozzella. Inoltre, hanno tutti il sistema Avm, che consente di essere collegato al Gps e di dare informazioni sul tempo reale. A questo si aggiungono la cabina chiusa per il conducente, la presenza del sistema di videosorveglianza con telecamere, il conta-passeggeri ed obliteratrice e validatrice, compresa quella Tip Tap, che consente di pagare il biglietto a bordo, con la carta di credito, senza sovrapprezzo.

"Siamo orgogliosi di accogliere quattro nuovi mezzi dotati di tecnologie all’avanguardia e progettati per garantire massima sicurezza e comfort ai nostri cittadini, inclusi con quelli con disabilità, per un trasporto pubblico locale più sostenibile e meno inquinante – ha detto il sindaco Fabrizio Innocenti – e si tratta di un importante passo avanti nel migliorare la mobilità anche nelle nostre aree extraurbane, dove spesso le strade sono più strette e meno agevoli. Ringrazio Regione ed Autolinee Toscane per il processo di rinnovo dei mezzi, per un trasporto pubblico sempre più sicuro, affidabile ed eco-friendly".