REDAZIONE AREZZO

Qui da tutta Italia. Due giorni di ballo al teatro Petrarca

Torna il concorso internazionale "Piero della Francesca" sabato 1 e domenica 2.

Torna il concorso internazionale "Piero della Francesca" sabato 1 e domenica 2.

Torna il concorso internazionale "Piero della Francesca" sabato 1 e domenica 2.

Due giorni dedicati alla danza con l’undicesima edizione del concorso internazionale "Piero della Francesca". L’evento, organizzato dall’associazione culturale Progetti Per La Danza, sarà nuovamente ospitato dal Teatro Petrarca di Arezzo e rinnoverà un collaudato format in cui lo spettacolo verrà abbinato alla formazione e alla valorizzazione dei giovani talenti del panorama coreutico. Centinaia di allievi e di allieve di venti scuole di tutta Italia sono attesi sabato 1 e domenica 2 marzo in città per presentare balletti e coreografie davanti a una giuria con maestri e coreografi di spessore internazionale, con i più meritevoli che riceveranno in premio borse di studio per l’accesso ad accademie, compagnie, eventi o centri di formazione.

La novità è rappresentata dal patrocinio del Settore Nazionale Danza della Opes che ha riconosciuto il concorso "Piero della Francesca" tra gli eventi più significativi della penisola per promuovere la valenza etica e sociale della danza, garantendo confronto, inclusione e aggregazione. "Il concorso", scrive l’Opes, "offre opportunità di confronto e crescita a tutti gli aspiranti ballerini del territorio nazionale. Numerose scuole e allievi negli anni hanno partecipato a questo evento che si impone per gli elevati standard qualitativi e organizzativi, ottenendo il sostegno della critica e dei professionisti della danza".

Il fine settimana sarà aperto alle 14.30 di sabato da una masterclass con i maestri Ugo Ranieri, già primo ballerino del teatro "San Carlo" di Napoli, e Vito Cassano e Claudia Cavalli della compagnia EleinaD che offriranno momenti di perfezionamento e crescita artistica. Il cuore dell’evento sarà poi la domenica quando, a partire dalle 9, verrà aperto il concorso con le esibizioni dedicate ai bambini, alle composizioni coreografiche e ai gruppi hip-hop che saranno giudicati da esperti del settore quali Manola Maiani, Giorgia Gabriele, Laila Moscatelli e Paolo Aloise. Il programma del concorso "Piero della Francesca" entrerà poi nel vivo dalle 14.30 con un incalzante susseguirsi di coreografie presentate dalle diverse scuole coinvolte. Tra i premi in palio ci sono borse di studio per eventi, progetti e stage promossi dalla Progetti Per La Danza.