È stato riaperto al traffico il ponte di Sergine, che collega l’abitato di Terranuova Bracciolini alla frazione di Campogialli e al territorio comunale di Laterina Pergine Valdarno. L’intervento è durato quattro mesi e ha subìto un’interruzione in corso d’opera. Adesso la struttura è tornata completamente fruibile dagli utenti della strada. "Questa riapertura - ha dichiarato Loriana Valoriani, già consigliera provinciale del Centro Sinistra per Arezzo e attuale consigliera del gruppo di maggioranza Insieme per Terranuova - rappresenta un passo importante per la sicurezza e la mobilità del nostro territorio. I lavori sono stati complessi e difficili perché durante la loro esecuzione si è verificato un ulteriore movimento franoso a causa delle abbondanti piogge. Ringrazio la Provincia, con la quale mi sono più volte interfacciata e che è l’ente che gestisce la strada. Col suo operato ha riportato il ponte nella piena funzionalità. Questo intervento migliora non solo la viabilità, ma anche la sicurezza dei cittadini". I lavori erano iniziati lo scorso mese di agosto e avevano subito un’interruzione il 20 settembre a causa del crollo di una porzione di muro, provocato dalle abbondanti piogge di quel periodo. A seguito dell’approvazione di un’apposita variante e dopo un periodo di fermo, il cantiere è ripartito l’11 novembre per poi chiudere i battenti nel mese di gennaio 2025 con la riapertura del ponte.
L’opera, che ha visto la ristrutturazione di questa importante infrastruttura di collegamento tra i due comuni valdarnesi, è stata realizzata dalla provincia di Arezzo nell’ambito di un progetto più ampio di monitoraggio e manutenzione dei ponti di competenza, grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture pari a 560mila euro. Per tutta la durata dei lavori, la strada, sulla quale era stato inizialmente istituito il senso di marcia alternato, è stata chiusa e sono stati segnalati percorsi alternativi per la circolazione delle auto e degli altri mezzi di trasporto. Si trattato di un intervento fondamentale per la funzionalità della viabilità della Val d’Ascione, ma soprattutto per la sicurezza di quanti vi transitano, visto lo stato nel quale versava la strada a causa del maltempo.
I lavori al ponte di Sergine, che attraversa il torrente Ascione, erano stati definiti urgenti ed indispensabili da molti cittadini. Valoriani in passato si è fatta portavoce di queste istanze presentando un’interrogazione in consiglio provinciale e sollecitando più volte un intervento risolutore. Soddisfazione è stata espressa dalla consigliera per quanto ottenuto, visto che la risoluzione della problematica rientrava nel programma elettorale della coalizione Insieme per Terranuova.