ANGELA BALDI
Cronaca

Ripartono le piscine, prezzi e regole

Qualche impianto è già in attività, altri lo saranno a giorni. Costi bassi a misura di famiglia. La mappa

di Angela Baldi

Capienza ridotta, distanziamento e mascherine in uso negli spazi comuni come i bagni e il bar. I regolamenti anti Covid sono più o meno gli stessi della scorsa estate ma non hanno impedito alle piscine e agli acquapark di Arezzo e provincia di riaprire i battenti. Alcuni impianti hanno battuto tutti sul tempo facendo ripartire la stagione dei bagni addirittura a fine maggio, alcuni hanno approfittato del festivo del 2 giugno per riaprire, mentre altri sono ai nastri di partenza o al lavoro per un restyling che porterà tante novità sul fronte dei bagni in città.

Con una media di circa 10 euro ci si può concedere una pausa rinfrescante senza spostarsi dalla città. Ma i prezzi variano a seconda che si tratti di feriali, festivi o prefestivi. Poi ci sono gli impianti che permettono ingressi ridotti nel pomeriggio e altri che strappano biglietti low cost per il solo ingresso senza la dotazione di lettini e sdraio. Come al Blue team, il multiparco di via Tarlati che ha riaperto il 2 giugno le piscine. Qui il solo ingresso nei feriali costa appena 3 euro e 50 centesimi, 5 l’ingresso nei festivi e prefestivi. Aperte dalle 9 alle 18,30, le piscine offrono anche il lettino a 2,50, l’ombrellone con due lettini a 10 euro, ma si possono prenotare anche interi gazebo. E oltre ai bagni qui ci sono campi da calcetto, padel e il bar ristorante pizzeria.

Il 2 giugno ha riaperto ufficialmente anche il "Mare di Arezzo", con le Piscine Florida di via Buonconte da Montefeltro che quest’anno festeggiano il traguardo del 50esimo anniversario, da celebrare con un tuffo in piscina alla Catona appunto. Il biglietto costa tutta la settimana 10 euro compreso di lettino e ombrellone, il sabato e la domenica 12 euro compreso il lettino.

"Quest’anno raggiungiamo un traguardo importantissimo con i 50 anni di cui andiamo orgogliosi – dicono alle Florida – il biglietto non è stato aumentato e costa come anno scorso. Ma ci sono ingressi ridotti per chi arriva il pomeriggio dopo le 14, 8 euro il sabato e la domenica e 7 il resto della settimana per gli adulti, pagano meno i bambini. Le regole sono le stesse di anno scorso con distanziamo possibile grazie alle postazioni che già abbiamo predisposto nei grandi spazi della piscina, e la mascherina negli luoghi comuni come al bagno e al bar".

Bagni anche fuori città, a Sansepolcro hanno riaperto i battenti il 5 giugno le piscine acquapark Pincardini che prima della stagione si sono messi a caccia di camerieri, baristi e bagnini proprio come tutti i loro colleghi. Hanno giocato d’anticipo a San Giovanni Valdarno le piscine Las Vegas riaprendo a fine maggio. La stagione 2021 permette bagni ogni giorno dalle 9,30 alle 19.

Chi manca all’appello? Il Crocodile, storico acquapark di Monte San Savino che ha cambiato gestione e dove è in corso un grande restyling che porterà le piscine a riaprire tra fine giugno e luglio con tante novità. Riparte domani invece la piscina comunale di Castiglion Fiorentino pronta a riaprire ogni giorno con orario 9-19. "Il biglietto di ingresso permetterà di scegliere tra la postazione con lettino e ombrellone o quella libera sul prato – spiega il responsabile Simone Fabbrini – come la scorsa estate la capienza è ridotta e siamo soggetti alle disposizioni anti Covid con distanziamento e mascherine negli spazi comuni".