Arezzo, 9 aprile 2021 - Indagini celeri e dettagliate, che mettano in fuga ogni possibile dubbio circa i due incendi che hanno distrutto a Levane nel comune di Bucine il capannone della Valentino Shoes Lab giovedi scorso e parte di quello della Lem finiture metalliche questa notte. A chiederlo il presidente della provincia Silvia Chiassai Martini che questa mattina, dopo aver trascorso la notte sul luogo dell'incendio, insieme ad una delegazione di Confindustria ha incontrato il prefetto di Arezzo Anna Palombi.
Dopo aver ascoltato le richieste il prefetto ha assicurato che già da questa sera saranno rinforzati i controlli con pattuglie sul posto. «Nella zona non si sono mai verificati episodi legati a possibili infiltrazioni di malavita organizzata - ha commentato Chiassai - Spero che la procura faccia chiaro subito sugli incendi dal momento che il comparto di Levane è grande e molto importante economicamente».
Dal punto di vista delle operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco di Arezzo e Firenze, arrivati sul posto con 36 uomini e 14 mezzi, hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona. Nonostante la nube sprigionatasi dall'azienda, al cui interno sono conservati solventi e prodotti chimici per la galvanica, non si sono registrati problemi di salute ne per i vigili intervenuti ne per i residenti.
Per quanto riguarda la stima dei danni l'incendio sembrerebbe aver intaccato pesantemente una catena di produzione, i circa cento dipendenti interessati dovrebbero essere dirottati per il momento in altri punti produttivi del gruppo che vanta, con l'indotto, circa 700 lavoratori. Sotto il profilo delle indagini, coordinate dalla procura di Arezzo, il riserbo è massimo ma è chiaro che non sarà trascurato alcun dettaglio. Ci sono molti filmati da visionare attentamente per arrivare a formulare qualsiasi tipo di ipotesi.