di Laura LucenteCASTIGLION FIORENTINOIl conto alla rovescia è cominciato. Domani e domenica, Castiglion Fiorentino ospiterà la manifestazione sportiva di corsa tra le più importanti del calendario sportivo della città, che ogni anno richiama moltissimi atleti e appassionati di natura. I numeri della Ronda Ghibellina sono da record: oltre 1200 partecipanti provenienti da 21 paesi rappresentanti i 6 continenti del mondo. Un evento che riaccende il paese in vista della stagione turistica. Si tratta della 15esima edizione che quest’anno sarà dedicata al suo padre putativo recentemente scomparso Renato Menci.
"Quest’estate abbiamo serrato le fila e quando ci siamo ritrovati abbiamo pensato di onorare la memoria di Renato organizzando una ronda all’altezza delle precedenti, nella formula migliore che Renato avrebbe gradito" conferma Roberto Brogi, presidente dell’ASD Ronda Ghibellina.
L’evento ha avuto una crescita esponenziale negli anni rappresentando anche un bel viatico per il territorio.
"L’Edizione di quest’anno ha molti contenuti a partire da chi questa manifestazione l’ha ideata, Renato Menci, facendo del bene a Castiglion Fiorentino grazie alla presenza di tante persone", conferma il sindaco Mario Agnelli. La Ronda Ghibellina è un veicolo turistico non indifferente con un divertimento assicurato sia per chi assiste a questo spettacolo e per chi partecipa.
Ciliegina sulla torta la presenza della Nazionale Italiana di Trail Running che ha scelto la Ronda per il suo primo raduno di allenamento della stagione, in previsione dei mondiali in Spagna di settembre 2025. Per gli appassionati ci saranno due le occasioni per stare insieme agli atleti azzurri: domani con un allenamento collettivo, il ritrovo è alle ore 9.45 di fronte a Castellani Sport, in Corso Italia.
Non è necessaria iscrizione; domenica, ore 5, per la partenza della Ronda Ghibellina Plus.
"Quattro sono le distanze competitive di gara in questa quindicesima edizione, su cui i nostri amici atleti si cimenteranno; più due marce non competitive di cui una con i nostri amici a 4 zampe" spiega ancora Brogi.
E quindi, dalle ore 5 alle ore 9.30, il PalaMeoni sarà il cuore pulsante della manifestazione con le sue 5 partenze a partire dalle 5 di mattina: quella da 67 chilometri, la Marcia Ardita (non competitiva), la regina, la Ronda Ghibellina di 45 chilometri, la Ronda Assassina (25 chilometri), la Ronda Minima di 15 chilometri e chiude la “Dog Trail”.
"Ringrazio il consiglio della Ronda e tutte le persone, circa 100, che ogni anno organizzano questa manifestazione che ha il potere di farci vedere una Castiglioni insolita, nascosta ai più", dichiara la capogruppo di Libera, Beatrice Berti, che ha seguito passo dopo passo l’organizzazione in questi mesi.
"Un plauso per aver reso la manifestazione più ecologica possibile togliendo l’uso della plastica. E infine, un ringraziamento particolare va a tutte le maestranze comunali per l’attività svolta per la buona riuscita della manifestazione".