Arezzo, 11 novembre 2024 – E 'stato inaugurato oggi il secondo fontanello Publiacqua a San Giovanni. È attivo da questa mattina in via Gaetano Pilati. Ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Valentina Vadi, Sindaco del di San Giovanni e Nicola Perini, Presidente di Publiacqua. Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 130 fontanelli che nel periodo dal 2017 al 2023, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato 230 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 152 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 48 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie. Numeri che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
“Con questo secondo fontanello sul territorio di San Giovanni Valdarno - dichiara Nicola Perini, Presidente di Publiacqua - vogliamo sensibilizzare ulteriormente i cittadini a utilizzare l’acqua pubblica, potabile e controllata, così da evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica, nel pieno rispetto dell’ambiente – ha detto Nicola Perini, Presidente di Publiacqua – I fontanelli sono uno strumento fondamentale per la valorizzazione dell’acqua del pubblico acquedotto ed anche per questo stiamo lavorando per migliorarli ulteriormente e renderli così sempre più graditi ai cittadini. Sul tema ambientale Publiacqua è da sempre molto sensibile, e una corretta gestione della risorsa idrica fa parte di quel processo di transizione ecologica del quale la collettività, con il supporto delle aziende al suo servizio, deve essere un attore protagonista”.
“E’ il secondo fontanello - ha detto il Sindaco Valentina Vadi – che inauguriamo a San Giovanni Valdarno realizzato in collaborazione con Publiacqua. L’altro, aperto e attivo dalla primavera scorsa, si trova nel quartiere Oltrarno mentre quello che presentiamo stamani si trova nel quartiere Bani. Si tratta di due delle zone più popolose di San Giovanni che hanno la possibilità di usufruire di un servizio di erogazione di acqua potabile che, fino alla fine dell’anno, sarà gratuito. Successivamente sarà introdotto un costo minimo per chi farà ricorso al fontanello. E’ una soluzione per noi molto importante, richiesta dalla cittadinanza, che ci consente di diminuire il quantitativo di bottiglie in plastica in circolazione e di muoverci verso una maggior tutela e cura dell’ambiente. Ringrazio Publiacqua per la collaborazione”.