REDAZIONE AREZZO

Sansepolcro, ordinanza sindacale per il contrasto della proliferazione delle zanzare

Il Comune, come ogni anno, effettuerà degli interventi larvicidi su 1000 caditoie pubbliche stradali nel periodo estivo

La brossure di Comune e Asl

La brossure di Comune e Asl

Arezzo, 26 marzo 2025 – Al fine di contrastare lo sviluppo larvale delle zanzare, riducendone così la capacità riproduttiva è stata emanata un'Ordinanza Sindacale rivolta alla popolazione del Comune di Sansepolcro dove sono descritte le buone norme e pratiche da applicare nelle proprietà private.

Il Comune, come ogni anno, effettuerà degli interventi larvicidi su 1000 caditoie pubbliche stradali nel periodo estivo, però è molto importante, che i focolai di proliferazione larvale siano eliminati anche in aree verdi private (visto considerato che le aree private sono circa il 70% del territorio comunale), come giardini, terrazzi, orti ecc. avendo cura di evitare qualsiasi ristagno di acqua ed effettuare eventualmente dei trattamenti larvicidi.

La collaborazione di tutti è fondamentale per migliorare la qualità della vita e limitare la diffusione di fastidi e rischi sanitari legati alla presenza delle zanzare. Si invita pertanto la cittadinanza a rispettare le indicazioni riportate nell'ordinanza e nel materiale informativo fornito dalla USL.