REDAZIONE AREZZO

Sarabanda lancia Infinite Love Story: sostenibilità ambientale e sociale attraverso capi che resistono nel tempo

Sarà possibile fare uno shooting fotografico dedicato

L'iniziativa sulla durabilità dei capi di abbigliamento per i più piccoli arriva ad Arezzo

L'iniziativa sulla durabilità dei capi di abbigliamento per i più piccoli arriva ad Arezzo

Arezzo, 12 marzo 2025 – Miniconf, azienda di abbigliamento per bambini e proprietaria del marchio Sarabanda, lancia ad Arezzo la campagna Infinite Love Story, un progetto che mette al centro la durabilità dei capi e il rispetto per i bimbi di oggi e di domani.

L’appuntamento è fissato per sabato 15 marzo alle 16 in Piazza Risorgimento ad Arezzo, all’interno del negozio monomarca Sarabanda, dove sarà possibile fare uno shooting fotografico dedicato e dove si potrà riflettere sull’importanza della durabilità dei capi dei bambini insieme alla special guest Federica Braidotti (@federica_braidotti), mamma creator e ambassador Sarabanda.

Valorizzare la second life dei prodotti e ridurre sprechi ed inquinamento, sono le finalità di un progetto che punta sulla qualità di capi che – proprio perché realizzati con amore e cura per materiali e particolari - si possono tramandare da bambino a bambino, senza passare di moda, senza perdere bellezza e funzionalità, con un ridotto impatto sull’ambiente.

La durabilità dei capi rappresenta un elemento cardine della strategia di sostenibilità del brand. Ogni stagione, oltre a tutti i controlli di sicurezza meccanica e chimica, è prevista anche un’attività di monitoraggio su una selezione di capi, finalizzata a valutarne qualità e durabilità.

All’analisi di laboratorio, che imita i cicli di utilizzo del capo, si affianca una ricerca qualitativa sul campo. Tale indagine coinvolge sia un panel di consumatori a cui è chiesto di valutare i capi sottoposti ai test di laboratorio, che un gruppo di famiglie a cui è chiesto di fare indossare ai bambini i capi di questa stessa selezione per circa tre mesi.

Le valutazioni di entrambi questi panel vengono messe a confronto per determinare l’esito finale dell’analisi. I risultati ottenuti dall’ultima indagine, svolta nel 2024, hanno confermato sia il buon livello di qualità e durabilità percepita dagli utenti, che l’efficacia del sistema di monitoraggio della durabilità adottato nel tempo.

Forte di questi risultati, che confermano un impegno costante nel tempo, Sarabanda presenta la campagna Infinite Love Story e si impegna concretamente per un consumo consapevole dei capi di abbigliamento per i più piccoli, promuovendo buone pratiche di cura e condivisione anche attraverso le voci e le esperienze autentiche delle mamme.

L’evento aretino – che intende coinvolgere tutte le famiglie nei valori di sostenibilità, creando una community di persone sensibili ai temi ambientali - sarà arricchito da dolci tentazioni e drinks per grandi e piccolini: un mix perfetto di eleganza, divertimento e riflessioni importanti.