REDAZIONE AREZZO

Sbarrano il varco storico con un portone: ma è un pesce d'aprile e vengono denunciati

Lo scherzo a Sansepolcro: il vecchio uscio di Porta Fiorentina installato con un supporto in plastica, ma il pm di turno lo ha fatto rimuovere: interruzione di pubblico servizio

L'arco di Porta Fiorentina a Sansepolcro con il portone ricostruito in plastica

Arezzo, 3 aprile 2018 - Tre denunciati a Sansepolcro per un singolare pesce d’aprile: nella notte fra sabato e domenica avevano infatti riposizionato il portone (con un supporto leggero in plastica) sotto l’arco di Porta Fiorentina, dando in effetti la sensazione di averlo ricostruito realmente.

Ma per i tre biturgensi autori della burla (liberi professionisti conosciuti in città, con età che oscilla fra i 50 e i 60 anni) è scattata la denuncia per interruzione di pubblico servizio, dovuta probabilmente al fatto che i mezzi di soccorso, all’evenienza, avrebbero trovato l’uscita ostruita, anche se esistono strade alternative.

Ricordiamo infatti che sotto l’arco e per il corso possono circolare solo gli autorizzati. Il pm di turno ha ordinato ai carabinieri di far demolire il finto portone e di ripristinare il passaggio a metà mattinata del giorno di Pasqua, mentre i tre si sono dovuti cercare un avvocato.

Uno scherzo che però i biturgensi avevano gradito per l’originalità e anche la qualità della realizzazione.