REDAZIONE AREZZO

Scuole Viaggianti 2025: Estra premia le scuole più sostenibili d’Italia

Tra le scole vincitrici l’Aliotti di Arezzo

Bambini impegnati nel progetto

Bambini impegnati nel progetto

Arezzo,22 aprile 2025 – In occasione della Giornata della Terra, Estra ha annunciato le scuole vincitrici della terza edizione di Scuole Viaggianti, il progetto di educazione ambientale che quest’anno ha coinvolto oltre 36.000 studenti e migliaia di docenti di tutta Italia.

Ideato per promuovere la sostenibilità attraverso percorsi didattici innovativi, creatività, azioni concrete e linguaggi artistici, il progetto ha visto la partecipazione entusiasta di 893 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado provenienti da ogni regione italiana.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente e del rispetto per il pianeta, coniugando educazione, cittadinanza attiva e cultura teatrale. Le scuole premiate si sono distinte per la realizzazione di progetti originali, creativi e ad alto impatto formativo.

Hanno saputo coinvolgere studenti, insegnanti e comunità scolastiche in esperienze immersive, capaci di accendere una maggiore consapevolezza ecologica, unendo strumenti digitali, attività pratiche, riflessione civica e approccio partecipativo.

Tra le scuole vincitrici l’Aliotti di Arezzo.