
Via ai progetti per la messa in sicurezza della Setteponti, la strada panoramica che si snoda sulle colline del Valdarno. Un nastro d’asfalto tanto suggestivo quando insidioso perché la particolarità del tracciato, costellato di curve in sequenza che attraversano un paesaggio incantevole tra oliveti, vigne e boschi, rende spesso difficile il rapporto tra automobilisti, pedoni e ciclisti. Di conseguenza il comune di Loro Ciuffenna ha deciso di partecipare al bando regionale per la sicurezza stradale, che scade in autunno, con alcuni progetti necessari a migliorare la fruibilità dell’arteria: allo studio una nuova rotatoria in viale Europa a San Giustino e lungo l’antica Cassia Vetus un tratto sperimentale di pedonale e ciclabile che nelle intenzioni del municipio dovrebbe essere il primo di una lunga serie.
"La Setteponti – ha ricordato l’assessore alle ricchezze del territorio Nicoletta Cellai - non ha mai avuto neanche un metro di ciclo-pedonale. Sarebbe una prima volta di importanza storica e, anche se non dovessero arrivare i finanziamenti, stavolta avremmo in mano le carte per concorrere ad altri bandi."
Coinvolto anche il Comune di Terranuova: "La via – prosegue Cellai – appartiene a entrambe le comunità e la sinergia tra più enti locali rafforzerà la possibilità di attrarre risorse".
Loro peraltro sta già collaborando con Terranuova per un altro bando sul "Cammino della Setteponti". Quanto alla rotonda migliorerebbe l’ingresso al paese da Ovest e "andrebbe a completare – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Romualdi - gli interventi di riduzione della velocità all’interno del centro abitato di San Giustino, frazione che ora può contare su attraversamenti pedonali rialzati".
Mdt