MARCO CORSI
Cronaca

Sospetto caso di Dengue a Levane. La disinfestazione nella notte

Attivazione procedura immediata soprattutto per la presenza di due istituti scolastici.

Sospetto caso di Dengue a Levane

Sospetto caso di Dengue a Levane

Arezzo, 20 settembre 2023 – Ancora un sospetto caso di Dengue a Montevarchi. Ieri sera il Dipartimento della Prevenzione – Igiene pubblica e Nutrizione della Asl ha informato il Sindaco Silvia Chiassai Martini, che ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente con la quale è stata attivata già nella notte, a titolo precauzionale, la profilassi secondo le indicazioni impartite dal Ministero della Salute e dalla Regione attraverso lo specifico piano di sorveglianza della arbovirosi. L’ordinanza prevede che gli operatori procedano alla disinfestazione in via Perugia e nelle aree limitrofe contenute in un raggio di 200 metri. Il trattamento è stato programmato con somma urgenza tra le ore 21.00 di ieri sera alle 3.00 di questa mattina. Sono infatti coinvolti due plessi scolastici e gli alunni dovevano tornare a scuola in sicurezza.

La cittadinanza sarà è stata avvertita in loco tramite la presenza della Polizia Municipale che precederà le operazioni di trattamento. La disinfestazione è stata effettuata con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, pertinenze esterne dei plessi scolastici, caditoie stradali e pozzetti, con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle abitazioni comprese nell’area segnalata, come disposto nell’ordinanza.

Durante il trattamento, vengono indicate sempre le seguenti precauzioni da adottare: restare al chiuso e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica. Considerato inoltre, che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli, si raccomanda, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica. In seguito al trattamento si raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, di lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso, di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è necessario lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.