REDAZIONE AREZZO

"Spicchi" e "rotelle", le migliori pizzerie aretine secondo il Gambero Rosso

Confermate nella guida 2020 'O Scugnizzo con tre spicchi per la pizza napoletana, Menchetti con tre rotelle per la pizza a taglio e uno spicchio per Foghèr per la pizza italiana

O' Scugnizzo

Arezzo 24 settembre 2019 - “Tre spicchi” per la piazza napoletana di ‘O Scugnizzo, con 91 punti su 100, “Tre rotelle” per la pizza a taglio del Menchetti, con 90 punti su 100, “uno spicchio” per la pizza italiana Al Foghèr. Lo certifica la guida del Gambero Rosso 2020. Un conferma, anche nel punteggio, per i locali aretini che anche l’anno scorso erano tra le migliori ottanta pizzerie secondo la prestigiosa guida del Gambero Rosso. Il top tra 650 indirizzi in totale (di cui 120 novità) frutto di un anno di ricerche e valutazioni degli ispettori del Gambero Rosso, che hanno assaggiato e hanno dato un voto alle pizzerie in base a lievitazione, farine, materia prima e cottura, selezionando le eccellenze per ogni categoria. “Abbiamo chiesto ai nostri ispettori impegnati su tutto il territorio di pretendere e ricercare verità e coerenza.

A cominciare da ciò che si dichiara sul menu, che deve poi corrispondere esattamente a ciò che arriva nel piatto, rispetto alla ricetta sicuramente, ma ancora di più rispetto all’origine e alla qualità della materia prima - spiegano dal Gambero Rosso - ed è stato premiato chi le promesse le ha mantenute, chi il marketing lo ha costruito sul campo e non a tavolino. Per mirare dritti alla valorizzazione del prodotto, seguendo un’unica grande strada della qualità e della sperimentazione, senza perdersi tra i sentieri delle rivendicazioni, ma soprattutto liberi dai limiti di certe ortodossie che riportano la pizza indietro anni luce. Perché, pur sempre rispettandone le differenze, questa guida apre e chiude i lavori considerando il grande prodotto italiano un unico campo di sperimentazione e di crescita”.