
Tutto pronto per la fiera del fiore e del rame nel centro storico
Fiore e rame protagonisti grazie ad una delle fiere storiche della città etrusca. Dopo il weekend pasquale e il lungo ponte del 25 aprile, contrassegnati da un’alta affluenza di pubblico, anche per la Festa del Lavoro, Cortona offre un’occasione di richiamo per i visitatori. "Cortona in Fiore" è un’iniziativa organizzata da Comune e Confesercenti con la collaborazione del Gruppo storico e sbandieratori, Proloco centro storico, associazione Comuni Amici delle api e la partecipazione degli istituti scolastici Cortona 1 e "Luca Signorelli".
Domani il centro si colora delle mille tonalità del mondo florovivaistico con la novità delle proposte dedicate ai più piccoli, tutte all’insegna dei fiori. Dalle 9 alle 20 piazza Signorelli, piazza della Repubblica e piazza Garibaldi ospiteranno la Mostra Mercato dei Fiori e del Rame: piante e fiori, allestimenti da giardino, mercatini con articoli artigianali ed alimentari in tema floreale. Non manca l’angolo delle api e del miele grazie alla presenza di produttori locali. "Il nostro obbiettivo - spiega Lucio Gori vicedirettore di Confesercenti- è trasformare in suggestivi spazi verdi ricchi di fiori, colori e curiosità alcuni dei luoghi maggiormente conosciuti del nostro centro storico".
Alle 16 in piazza della Repubblica si terrà l’esibizione degli Sbandieratori, a seguire nella sala del Consiglio la premiazione del concorso "Cortona in Fiore" che premierà il migliore allestimento su balconi, davanzali, terrazze, vetrine, ingressi, spazi di suolo pubblico.
L’evento vede il coinvolgimento degli studenti dell’istituto "Luca Signorelli" con le installazioni floreali nel loggiato del Teatro e degli alunni della scuola primaria "Girolamo Mancini" e dell’infanzia "Sernini Cucciatti" dell’istituto Cortona 1.
Dalle 17 alle 18.30 in piazza Signorelli i piccoli sono invitati al "Truccabimbi floreale" a cura degli studenti dell’indirizzo "Operatore benessere" del liceo artistico e professionale superiore, mentre Radio Incontri propone il laboratorio "Baby speaker per un giorno".
Dalle 17 alle 19 saranno in corso altre attività di animazione per bambini come laboratori creativi in collaborazione con Proloco centro storico Cortona in piazza della Repubblica e le letture organizzate da Libreria Nocentini in Via Nazionale.
Alle 17.30 possibilità di visitare il Duomo di Cortona con la guida di Silvia Vecchini e per chi preferisce il lato gastronomico i ristoranti del centro storico aderenti all’iniziativa, proporranno una ricetta dedicata ai fiori edibili.