ANGELA BALDI
Cronaca

Star di Tik Tok grazie al lockdown Seguiti da milioni i video del mago

Salvatore li gira insieme alla figlioletta Giorgia, 4 anni. "Era tutto iniziato come passatempo in famiglia ma poi è diventato un modo per guadagnare". Il social network paga infatti le clip più visualizzate

di Angela Baldi

Con un milione di followers Salvatore Roccaro sta diventando un Tiktoker super seguito. Nella categoria famiglia e bambini infatti i suoi divertenti video spopolano e l’ultimo postato domenica ha già raggiunto oltre 3 milioni di visualizzazioni. E pensare che tutto è partito per gioco durante il primo lockdown a primavera.

Salvatore, 35 anni, di Terranuova, nella vita faceva tutt’altro. Aveva un’agenzia di animazione, organizzava feste di compleanno, battesimi, matrimoni e spettacoli di magia. Un’attività messa a dura prova dalle restrizioni causate dal Corona. E così quello che era nato come passatempo in famiglia, con video realizzati in casa con moglie e figlia, è diventato un nuovo lavoro, infatti Tik Tok, social network cinese paga per i video più visualizzati. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile fino a 15 o 60 secondi, ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari.

E SalvatoreRoccaro6, questo il nome del valdarnese sul sociale, adesso è un Tiktoker molto affermato. "Tutto è iniziato per gioco durante il primo lockdown - spiega – Ho un’agenzia di animazione, perciò già nella vita faccio questo, cioè mettermi in mostra. Lo facevo organizzando feste di compleanno, spettacoli di magia, matrimoni e battesimi. Tutto fermo a causa del Covid. A primavera ho aperto il mio profilo Tik Tok ed ho iniziato facendo balletti in famiglia con mia moglie e mia figlia Giorgia di 4 anni. Le visualizzazioni e i seguaci sono aumentati in maniera esponenziale da un paio di mesi a questa parte, quando ho iniziato a postare vari video di magia realizzati con mia figlia. Io faccio il mago e lei resta ogni volta stupita. L’ultimo video postato domenica è arrivato a 3 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo e mi ha fatto raggiungere il milione di followers".

Così quello che era un gioco nato per caso e per il piacere di mettersi in mostra, adesso sta diventando un lavoro. "Dal 1 settembre se ottieni tante visualizzazioni: superando i 10mila followers e se il video supera 10mila visualizzazioni, Tik Tok ti paga – spiega Salvatore - da 4 a 6 centesimi ogni mille visualizzazioni, e il mio ultimo video è arrivato a 3 milioni di visualizzazioni. Certo non è un modo per diventare ricchi, ma con tanta visibilità anche le aziende hanno iniziato a contattarmi per promuovere a pagamento i loro prodotti. Un’azienda inglese di vestiti ha chiesto per esempio di inserire i suoi articoli nei miei video di 15 secondi. In un momento in cui il mio lavoro è fermo questa è un’interessante opportunità".