Storie, spettacoli e trenini Una giornata per famiglie

Migration

Il Natale è soprattutto per i bambini. E i fatti le iniziative dedicate ai più piccoli si stanno sovrapponendo in questi giorni di festa. Tanti appuntamenti invitano a teatro, nelle strade, nelle piazze, nei musei e anche alle mostre, come quella dei trenini. Come tutti gli anni la Libera Accademia del teatro tiene i suoi spettacoli in strada e comincia proprio oggi con "Libera… un sacco di storie" e "Mater teatro", una mini-rassegna natalizia tra oggi e il 26 dicembre per spettatori di tutte le età con i racconti della tradizione e la riscoperta dell’arte sacra diffusa nel centro storico cittadino.

Oggi alle 15.30 e alle 16.30 nella Casa Museo di Ivan Bruschi i maestri della Libera Accademia, Samuele Boncompagni e Ilaria Violin, accoglieranno e accompagneranno ogni piccolo spettatore in un viaggio tra alcuni dei più bei racconti tratti dalla ricca tradizione della letteratura natalizia. L’ingresso è gratuito ed è consigliata la prenotazione.

Letture per bambini quelle proposte dalla libreria per ragazzi La casa sull’albero che oggi al teatro Virginian di via de Rediad Arezzo alle 18 affronta un testo di Hans Christian Andersen per raccontare ai più piccoli la scienza. Ad accompagnare le parole del grande maestro della letteratura le figure della giovane Irene Penazzi, una delle illustratrici selezionate per la mostra "Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi" promossa da Bologna Children’s Book fair. Un incontro che rientra in "Piccoli, molto piccoli, piccolissimi", progetto di divulgazione scientifica nato in casa Hopi edizioni per raccontare ai bambini l’importanza della biodiversità e del delicato equilibrio degli ecosistemi. Interverranno Silvia Dini Modigliani e Valentina Fasola. Prenotazioni [email protected], telefono 0575-27186.

Per grandi e piccini invece la tradizionale mostra di trenini del gruppo Fermodellistico Aretino dalle 15 alle 19 al centro commerciale Pam di Tortaia con uno dei plastici più grandi d’Italia che ricostruisce in proporzioni perfette decine di chilometri di ferrovia che si snodano in un paesaggio tipico dell’Italia centrale. Attivo anche un percorso tattile per permettere la visita a ciechi e ipovedenti.

Teatro per famiglie oggi alle 16,30 all’Antei di Pratovecchio con la Nata. Va in scena"Il paese dei quadrati magici" della Compagnia Il Melarancio, ispirato al racconto di Pinin Carpi e alle opere di Klee, ripercorrendo, con narrazione, oggetti, figure e improvvisazioni sonore, questa storia di libertà e lotta contro l’ingiustizia e l’oppressione. Regia di Alessandro Lay, con Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta e Jacopo Fantini.