SANSEPOLCRO
Cronaca

Strade in sicurezza, vertice Comune-Anas

Il sindaco Innocenti e l’assessore Marzi a confronto col capo compartimento. Realizzazione di una rotatoria e barriere lungo la E45

di Claudio Roselli

Interventi programmati a Sansepolcro anche a livello di sicurezza per la viabilità. Trasferta fiorentina ritenuta assai proficua, quella effettuata mercoledì, dal nuovo sindaco Fabrizio Innocenti che – accompagnato dal suo vice, Riccardo Marzi (nella foto) – ha avuto un incontro con il capo compartimento Anas della Toscana, l’ingegner Stefano Liani e con altri funzionari dell’ente delle strade per discutere di investimenti e interventi che riguardano il territorio biturgense, all’interno del quale Anas continua ad avere competenze per ciò che riguarda la statale 73 Senese Aretina e ha ripreso in carico anche la 258 Marecchiese, quella che conduce al valico di Viamaggio. Le risposte avute dall’azienda sono state soddisfacenti: "Un incontro dal clima collaborativo – ha detto Innocenti - durante il quale si è parlato di alcuni tratti della viabilità nel Comune dei quali si occupa Anas; della pianificazione della manutenzione della pavimentazione stradale di alcuni pezzi e della messa in sicurezza di alcuni punti pericolosi".

Entrando nello specifico, entro una quindicina di giorni inizierà un’altra serie di opere di asfaltatura nei punti più sconnessi di una strada – appunto la 73 – che giornalmente è molto frequentata anche da coloro che si recano al lavoro nella zona industriale. In tema di sicurezza, è stata poi sollevata la necessità di realizzare una rotatoria all’altezza del bivio per la frazione di Gricignano, punto abbastanza delicato anche perché collocato in mezzo a un lungo rettilineo. La rotatoria in questione deve essere inserita nel piano delle opere pubbliche e il progetto sarà cofinanziato in partecipazione con l’amministrazione di Palazzo delle Laudi, essendovi anche strade di interesse comunale. Ci vorrà il tempo necessario per allestirla e quindi nell’immediato il problema verrà risolto con l’approntamento di una segnaletica moderna con strisce rumorose. A proposito di rumore, è stata richiesta anche l’installazione di apposite barriere lungo la E45 all’altezza di nuclei abitati, come la frazione Trebbio e la parte a nord di Sansepolcro. Anas ha ricordato che esiste un piano nazionale di insonorizzazione, che tiene conto dei decibel e che ha inserito in graduatoria anche queste situazioni. Restando poi in tema di E45 è stato garantito che il cartello al ponte dell’uscita per Sansepolcro verrà riposizionato dopo la pavimentazione. "Anas ha sottolineato che i vari cantieri stanno andando avanti spediti – ha detto Innocenti – e che, con un po’ di pazienza ancora, avremo un’arteria di grande comunicazione completamente rinnovata".