ANGELA BALDI
Cronaca

Supermercati, carrello stabile tra sconti e qualche aumento

Spesa, ai tempi del virus tanti prodotti in offerta con una selezione di quelli essenziali. Ma ci sono anche alcune impennate

spesa

Arezzo, 14 maggio 2020 - I supermercati sono stati letteralmente presi d’assalto negli ultimi due mesi di lockdown. Tra scaffali vuoti e file agli ingressi, sono stati uno dei simboli dell’emergenza corona virus. Adesso, in tempo di ristrettezze economiche dovute proprio alle conseguenze dell’emergenza sanitaria sulle famiglie, anche i supermercati provano a fare la loro parte. Così ci sono i bassi e fissi Conad che ora vengono incrementati. Una lunga lista di prodotti indispensabili che fino al 31 agosto resteranno bloccati ad un prezzo fisso e conveniente. “Ci impegniamo concretamente per una spesa conveniente per tutte le famiglie, soprattutto oggi. Per questo aggiungiamo centinaia di prodotti a prezzi bassi e fissi fino al 31 agosto” dice Conad nella sua campagna mediatica. Così sono centinaia i prodotti che sono stati aumentati e inseriti in questo elenco. Si va dai biscotti per la colazione che partono da 1 euro, ai 65 centesimi del pane in cassetta. 1,19 per le marmellate, 39 centesimi per mezzo chilo di pasta di formati vari. 1,39 per un pacco di riso, 55 centesimi la passata di pomodoro. E ancora, 64 centesimi la confezione da 2 yogurt, ma i bassi e fissi riguardano un po' tutti i tipi di prodotti: dai legumi all'insalata, passando per surgelati e prodotti per l'igiene personale e della casa tutti rigorosamente a marchio Conad compreso il cibo per animali. Non solo. Conad dona anche 726mila euro agli ospedali della Toscana con la campagna Unisciti a Noi che ha permesso ai clienti di donare il proprio contributo direttamente con la spesa, nel nostro caso le risorse sono destinate al San Donato.

E poi c'è Coop con i suoi "prezzi bassi sempre" un impegno quotidiano rivolto al consumatore. Qui tanti sconti anche della settimana o del mese per i soci che vanno dal 30 al 40% su tanti prodotti freschi e non: dal pesce alla frutta, passando per verdura e reparto macelleria. Ma ci sono anche le offerte per tutti e non solo per i possessori di carta socio. Con ribassi dal 20 al 40% su surgelati, una vasta gamma di latticini. Affettati, tonno ,passate di pomodoro, caffè, bevande varie e prodotti per la pulizia.  Non si fermano nemmeno le offerte di Esselunga che ogni settimana promuove una lunga lista di prodotti con sconti che vanno dal 30 al 50% su una selezione di affettati, salmone, pasta ripiena, surgelati, latticini, tonno, frutta e verdura. Gli sconti riguardano anche i reparti macelleria e gastronomia, il pane e il pesce. Non solo, in questo momento Esselunga promuove anche la spesa solidale: insieme alla Caritas italiana e con il contributi dei clienti dona un buono spesa di 15 euro di valore composto da beni di prima necessità ogni 1000 punti Fidaty donati dai possessori di carta fedeltà. Un'iniziativa rivolta alle persone che hanno più bisogno in questo difficile momento.

I supermercati Pam oltre all'operazione "Sotto prezzo" con cui pubblicizzano una serie di prodotti a prezzo più conveniente, promuovono anche "Insieme per l'Italia": per contribuire al sostegno dell'economia nazionale, delle famiglie e delle imprese, Pam ha selezionato per i sui volantini delle offerte solo prodotti provenienti da stabilimenti italiani. Si va dalla marmellata ai biscotti, passando per pasta, salumi, detersivi e pannolini per bambini, ma ci sono anche frutta, pesce e carne in queste offerte tutte provenienti da stabilimenti del territorio nazionale. In generale a costare meno sono i prodotti a marchio nelle varie catene della gdo o i prodotti relativi alle offerte della settimana o del mese. Tutte le insegne comunque stanno attente a selezionare ed includere negli sconti preferibilmente i prodotti essenziali da quelli per la prima colazione alla pasta.

Anche i discount sono della partita. Da Eurospin per esempio ci sono tante offerte ad 1 euro: si tratta di prodotti freschi e da dispensa che vanno dai salumi ai latticini, passando per pasta, passate di pomodoro, olio di semi, scatolame e caffè. Ma sempre ad 1 euro si trovano anche una lunga lista di prodotti per l'igiene personale e della casa. Non tutto ovviamente resta stabile o viene ribassato, anzi. Ci sono prodotti il cui costo è salito nelle ultime settimane. In alcuni supermercati di quartiere per esempio si registrano proprio ora degli aumenti. Qualche esempio? Un litro di latte passa da 1 euro e 20 centesimi a 1,30, un kg di pasta di marca da 1,20 a 1,30, ma anche le verdure fresche hanno subito in alcuni casi delle impennate.