Arezzo, 24 ottobre 2017 - Uno zoom sul grande mondo del volontariato e del terzo settore. Si terrà giovedì 26 ottobre alle 15,30 nella Sala Giostra del Saracino: è il convegno "Dalle Onlus agli Enti del Terzo Settore" organizzato da UBI Banca con il patrocinio dell’assessorato a sociale del Comune. Il convegno costituisce un momento di confronto e riflessione sullo stato di attuazione della riforma del terzo settore e pone attenzione tra gli argomenti in programma anche al contributo che le istituzioni bancarie possono offrire alle organizzazioni del terzo settore, soprattutto nell'ambito degli strumenti di finanziamento.
I lavori, dopo i saluti dell'assessore Lucia Tanti, di Silvano Manella, amministratore delegato di UBI Banca Tirrenica e di Vincenzo Algeri, responsabile Area UBI Comunità, saranno condotti dal direttore de La Nazione Francesco Carrassi.
Seguirà l’approfondita illustrazione dei punti cardine della riforma, dei decreti pubblicati e in corso di emanazione, a cura di di Alessandro Lombardi, direttore generale ministero del lavoro e politiche sociali e di Gabriele Sepio, coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore e consulente del ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Gli interventi si prefiggono di illustrare le grandi sfide che stanno contraddistinguendo l'attuazione della riforma. Chiuderà il convegno una tavola rotonda con i principali interlocutori del terzo settore del territorio aretino: in primis Grazia Faltoni, presidente di Koiné cooperativa sociale, Michele Vignali, presidente Coob consorzio cooperative sociali, don Giuliano Francioli, direttore della Caritas Diocesana, Giancarlo Sassoli, presidente del Calcit, Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana, Francesco Fragola, responsabile della segreteria di Federsolidarietà – Confcooperative Toscana, Pier Luigi Rossi, primo Rettore del Magistrato Fraternita dei Laici.