"La maggioranza fa il proprio mestiere e anche la minoranza lo fa; questo non solo è normale ma è pure sano". Così la vicesindaco Lucia Tanti legge e replica sul controbilancio delle opposizioni.
Qual è la sua analisi?
"Ho trovato alcune sollecitazioni a far meglio, ma anche tante grossolane imprecisioni".
Quali?
"La prima: se il consigliere dei 5Stelle ammette di non capire cosa fa la Fondazione, ma al contempo lo capiscono 50 realtà associative e di volontariato, forse dovrebbe pensare che il suo è deficit di comprensione. Progetto caregiver. Abbiamo un sito costruito con l’Ordine delle professioni infermieristiche e due soci della Fondazione Arezzo Comunità che nelle prossime settimane metteranno in atto percorsi di formazione, sostegno e mutuo aiuto".
E sulle frazioni?
"Da Vitiano a Rigutino, da Quarata a Palazzo del Pero, Pescaiola, Santa Firmina: numerose le risorse investite perchè i paesi siano centro e non periferia. Affitti e politiche per la casa: Arezzo ha un decremento di sfratti del 35% e questo perchè le politiche di sostegno sono costanti. Nel 2023 oltre 6000 giovani coinvolti in percorsi di cittadinanza attiva e contrasto al disagio. Mai come ora, Arezzo è città oltre i confini di se stessa e questo è merito del sindaco Ghinelli".
Ga.P.