MARCO CORSI
Cronaca

Thalia, progressi e operazione negli States

La bambina è reduce dall’intervento chirurgico alla tibia in America a seguito di una malformazione alla gamba. Parla la mamma

di Marco Corsi

Il 2021 è stato un anno importante per la piccola Thalia (nella foto), la bambina di 4 anni di Terranuova reduce da una complicata operazione chirurgica alla tibia in America a seguito di una malformazione alla gamba. I progressi sono stati evidenti. Ma non è finita, perché alla fine di quest’anno dovrà affrontare una nuova operazione, sempre negli Stati Uniti dove tornerà. E’ programmata per il 16 dicembre 2021 e consisterà nell’allungamento di due ossa in contemporanea, del perone e del femore. Thalia presenta infatti una dismetria di 10 cm tra i due arti. "Stavolta rimarremo negli Usa per circa 6-7 mesi – ha annunciato la madre Valeria – Nel frattempo abbiamo prenotato e dato l’acconto di 10.000 dollari al Paley Institute della Florida". La donna ha ricordato che questo anno è volato, benché ci sia stata e ci sia tuttora una grave emergenza sanitaria.

"Nonostante tutto e nonostante la lontananza forzata dal papà di Thalia a causa della pandemia, in questo 2021 ho comunque cercato di far vivere alla bambina il massimo della tranquillità e ho fatto del mio meglio per non pensare al prossimo intervento da fare alla gamba – ha aggiunto Valeria – E proprio in questo anno mia figlia è riuscita a fiorire come mai prima. L’ingresso all’asilo è stato decisivo: conoscere per la prima volta il mondo al di fuori del contesto degli ospedali le ha dato una spinta enorme, in pochi mesi è diventata una bambina socievole e aperta verso tutti, cosa che prima non esisteva. Chi l’ha vista alle cene organizzate per la raccolta fondi nel 2019 probabilmente se la ricorderà".