Arezzo, 24 aprile 2022 - Cortona mette a segno per il suo carnet di vip un altro pezzo da 90. Questa volta, a passeggio per le strade del centro strico, è arrivata un’icona del cinema: Tilda Swinton. L’attrice scozzese, con un premio Oscar in tasca e un Leone alla carriera conquistato nel 2020 nel trionfo di Venezia, lanciata da Luca Guadagnino, sta trascorrendo in città una breve vacanza insieme al compagno tedesco, il make up artist Sandro Kopp.
I due, dopo una passeggiata per le vie di Cortona, accompagnati da amici stranieri che hanno casa qui, hanno scelto di trascorrere una serata in uno dei locali più noti: l’Osteria del Teatro di Emiliano Rossi. Una cena gourmet per l’attrice e la sua comitiva che assaggiato alcuni dei migliori piatti dello chef: dal risotto ai carciofi con liquirizia, al coniglio ripieno con spuma di fegatello e cipolla caramellata, poi il piccione ripieno di porcini ai frutti di bosco con cavolo verza marinati, ricetta cara a Leonardo Da Vinci, che Rossi ha rivisitato e che la Swinton ha assaggiato molto volentieri vista la storia a cui era legata.
Il gran finale per la comitiva è stata una carrellata di dolci della casa come la charlotte al mascarpone con colata di cioccolato, cavallo di battaglia dello chef Rossi, passando per il bianco mangiare al rosmarino con lamponi, la crostatina con spuma di curd di limone e fragole, il tortino al pepe rosa cioccolato bianco e il gelato al frutto della passione. «Molto carina, dinamica e familiare», la descrive Ilenia Rossi, padrona di casa insieme a marito Emiliano dell’Osteria del Teatro.
«Una persona davvero affabile, che ha apprezzato molto assaggiare le nostre eccellenze, tra cui il vino di Cortona e l’olio». Prima di salutare non ha mancato la foto di rito sorridente con tutto lo staff dell’Osteria. La Swinton è stata solo l’ultima in ordine di tempo, in questi giorni a passare in centro. Una stagione partita all’insegna dei vip e che potrebbero essere di nuovo un traino per i turisti stranieri, americani in testa.
Prima di lei anche Adam Clayton bassista della storica band rock U2, e la coppia Martina Colombari e Billy Costacurta. «Siamo sempre felici e orgogliosi di avere come ospiti personaggi del mondo dello spettacolo e non solo – racconta Emiliano Rossi – un tributo che ci ripaga del lavoro fatto in questi anni. Facciamo del nostro meglio per lasciare un ricordo piacevole di Cortona, proponendo una cucina razionale che guarda al territorio, focalizzata sul gusto e sui sapori veri, senza rinunciare all’originalità che ci caratterizza e che conquista spesso anche i palati più La bellezza di Cortona, poi, fa il resto, confermandosi una meta ormai irrinunciabile».
Una passeggiata di piacere a Cortona, ma anche di lavoro per l’attrice scozzese. Il 29 e il 30 aprile, infatti, sarà protagonista di uno spettacolo a pochi km da Cortona, in Umbria, nel regno del re del cachemire Brunello Cucinelli. Nel teatro di Solomeo, infatti, insieme a Olivier Saillard, poeta, scrittore, storico della moda ed ex direttore del Museo Galliera di Parigi, porteranno in scena Embodying Pasolini.