LAURA LUCENTE
Cronaca

Torna il teatro Garibaldi: "Lavori finiti entro il 2025"

Il presidente della Regione Giani e il sindaco Franci in visita al cantiere aperto "Restauro spedito e nei tempi previsti: un plauso al progetto del Comune".

Il sopralluogo del Presidente Giani e del. Sindaco Franci al Teatro Garibaldi

Il sopralluogo del Presidente Giani e del. Sindaco Franci al Teatro Garibaldi

di Laura Lucente

FOIANO

Il luogo-simbolo della cultura foianese sarà pronto entro la fine del 2025. Stiamo parlando del Teatro Garibaldi interessato in questi mesi da un importante lavoro di restauro. In occasione della prima giornata del carnevale, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci, alla Giunta comunale e alla Consigliera regionale, Lucia De Robertis, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere, esprimendo grande soddisfazione per l’avanzamento dei lavori. La Regione Toscana, infatti, ha stanziato ingenti risorse per portare a compimento il lavoro di rimessa in funzione del teatro.

Si tratta di un gioiello di architettura teatrale, progettato nel 1766 dal celebre architetto Leonardo De Vegni di Chianciano Terme.

Chiuso dal 2001, aveva ceduto il passo alle tendenze dell’epoca, trasformandosi in una discoteca. Il bene fu riacquistato dal Comune nel 2003 e nel 2019, con un primo importante investimento, è stato ristrutturato completamente il tetto. Con l’ultimo stanziamento di 650mila euro della Regione, che si aggiunge al milione e duecento mila euro già impegnato (con 400mila euro direttamente da bilancio comunale) sarà ora possibile riportare il teatro al suo splendore originario. "Abbiamo portato avanti questo progetto in stretta sinergia con il Comune di Foiano e il sindaco Jacopo Franci – conferma il presidente Giani - e oggi possiamo constatare come il restauro stia procedendo spedito, rispettando i tempi previsti. Abbiamo creato le condizioni affinché Regione e Comune potessero disporre delle risorse necessarie per completare i lavori e portare avanti un’importante opera di rigenerazione urbana nel cuore del centro storico. La riapertura del teatro darà un nuovo volto alla città. Avere un luogo dedicato alla cultura significa offrire spazio e respiro a numerose iniziative artistiche e culturali, oltre a valorizzare eventi tradizionali come il Carnevale di Foiano. Un plauso al Comune, che oltre a questo straordinario recupero, ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito della rigenerazione urbana per realizzare, in un palazzo storico, il Museo del Carnevale".

Alle parole di Giani hanno fatto seguito quelle di Franci: "Siamo molto soddisfatti di come stanno proseguendo i lavori di restauro del nostro Teatro Garibaldi, e di questo vorrei ringraziare la ditta, i nostri uffici e anche la parte istituzionale che sta collaborando in maniera esemplare. Tra qualche mese si concluderanno i lavori strutturali ed entro fine estate inizieremo a lavorare su arredi e attrezzature. Credo che entro l’anno il teatro sarà fruibile. All’interno non ospiteremo solo la stagione di prosa tradizionale, che rimane fondamentale, ma tutta una serie di iniziative che la città attende da anni. L’associazionismo di Foiano si merita una casa e il cuore pulsante sarà il Teatro Garibaldi, un volano per la cultura, l’economia ed il sociale".