REDAZIONE AREZZO

Torna Sindoni: il regista spacca-ascolti porta in anteprima qui il film. "Ecco perché"

Proiezione e dibattito oggi pomeriggio alle 17.30 all'Eden: forse con lui anche Stefania Rocca. "Arezzo è la mia seconda città". E non esclude di tornare a girare qui una commedia

Vittorio Sindoni con gli attori

Arezzo, 30 aprile 2016 - Dov'eravamo rimasti? Agli occhi sognanti di Vanessa Hessler, ai muscoli di Giulio Berruti, alle comparse aretine impegnate a travestirsi da contadini? Lei, anzi loro: le fiction firmate da Vittorio Sindoni, siciliano trapiantato per amore ad Arezzo e autore di alcune delle serie televisive che hanno segnato i maggiori ascolti nella storia del piccolo schermo.

Ora Sindoni riparte da un film che è già in sala, anche se per ora solo ai primissimi passi. Ed uno dei primi sarà qui in città, all'Eden: è lì che sabato pomeriggio proprio Sindoni porterà il suo "Abbraccialo per me". Appuntamento oggi alle 17.30: la presentazione di Sindoni, il film e poi un piccolo dibattito0. Al suo fianco di sicuro il giovane protagonista, una rivelazione, Moise Curia, per ora famoso soprattutto per un'altra fiction Tv, Braccialetti Rossi. E forse Stefania Rocca, l'assoluta protagonista di questo film, forse ad una delle sue prove più convincenti.

E' la storia del rapporto viscerale tra una mamma e un figlio con problemi di disabilità intellettiva: la passione per la musica, gli sfottò degli amici, la famiglia intorno a lui che si incrina, la sorella che gli rimane solidamente a fianco. Un film che ha alcuni aspetti di struttura televisiva (gli esterni spesso uguali, le date che scorrono in sovraimpressione, certe svolte nella trama) ma nella quale Sindoni sfoggia stavolta una narrazione asciutta, lontana, lontanissima dai passaggi delle sue fiction.

Un racconto credibile e giostrato spesso sui mezzi toni (a parte certi aspetti, come le reazioni un po' caricaturali dei vicini di casa contro il ragazzo) e che proprio da questo trae la sua forza. Una storia che parte dai problemi del ragazzo ma che in realtà arriva alle fragilità di una donna che fatica a ripensarsi senza quel legame che gli ha cambiato la vita. 

Un Sindoni da scoprire: e che allo stesso tempo rinnova il suo legame con Arezzo, che considera la sua terra adottiva. E nella quale tornerebbe volentieri a girare di nuovo. "Ho in mente una commedia, vedremo" conferma.