
Medici al lavoro su un paziente
Arezzo, 26 gennaio 2022 - Torna operativo il centro trapianti di rene dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Effettuato il primo trapianto di rene del 2022, il primo in Toscana da donatore positivo al Covid. L'intervento è stato eseguito su un paziente della provincia di Arezzo ed è stato effettuato dal dottor Vincenzo Li Marzi dell'Aou Careggi di Firenze, coadiuvato dai professionisti dell'ospedale Santa Maria alle Scotte, con l'Uoc Anestesia diretta dal dottor Pasquale D'Onofrio e l'Uoc Nefrologia, Dialisi e Trapianto, diretta dal dottor Guido Garosi che è anche responsabile del Centro Trapianti di rene.
"I nostri pazienti - spiega Garosi - vengono seguiti attentamente prima, durante e dopo il trapianto ed è importante il lavoro in team e di squadra anche per garantire al paziente non solo il supporto clinico-assistenziale ma anche quello psicologico che li porta ad affrontare il trapianto. Un ringraziamento particolare va inoltre sempre rivolto alle famiglie dei donatori perche' senza donazione non c'e' trapianto".
"L'intervento e' stato effettuato nella notte tra il 24 e il 25 gennaio. L'organo e' stato prelevato a Firenze - aggiunge Li Marzi -. Il paziente trapiantato sta reagendo positivamente ed attualmente e' in degenza protetta. Sono particolarmente entusiasta di questa nuova modalita' di collaborare perche' avere i professionisti in rete e realizzare una piena operativita' della rete dal punto di vista chirurgico, oltre che di governance, e' il primo passo verso una collaborazione sempre piu' fattiva tra i diversi centri trapianto che, lavorando in sinergia, possono produrre risultati davvero importanti"