SONIA FARDELLI
Cronaca

Trenino del Casentino cardioprotetto. Arrivano i defibrillatori a bordo : "Vogliamo rendere più sicuri i viaggi"

Maurizio Seri, amministratore unico di Tft e il passo in avanti del gruppo Lfi per i viaggiatori casentinesi .

Maurizio Seri, amministratore unico di Tft e il presidente Bernardo Mennini. Sui convogli che portano in Casentino e a Sinalunga sono stati installati defibrillatori per la sicurezza dei viaggiatori

Maurizio Seri, amministratore unico di Tft e il presidente Bernardo Mennini. Sui convogli che portano in Casentino e a Sinalunga sono stati installati defibrillatori per la sicurezza dei viaggiatori

Trenino del Casentino più sicuro con l’installazione di un defibrillatore in ogni convoglio. Nove apparecchi che in caso di emergenza cardiaca potranno salvare la vita dei viaggiatori. Trasporto Ferroviario Toscano ha infatti completato proprio in questi giorni l’installazione di dispositivi Dae su tutti i convogli dei treni che servono le linee da Arezzo a Stia.

L’iniziativa, frutto della stretta collaborazione tra il personale e la dirigenza dell’azienda, sottolinea l’impegno di Tft nel garantire la salute e la sicurezza dei propri utenti. Sono nove i dispositivi Dae collocati in una delle due cabine di guida delle flotte Ett, Etr425 (jazz) ed Etr104 (pop). Tutti gli apparecchi sono censiti presso l’Unità Funzionale Dipartimentale Emergenza Sanitaria del 118 di Arezzo, assicurando così un’integrazione efficace con i servizi di emergenza locali. All’interno dei treni sono stati distribuiti materiali per informare i viaggiatori.

"Questo progetto - spiega Maurizio Seri, amministratore unico di Tft - rappresenta un altro passo significativo nel percorso di Tft e del Gruppo Lfi verso il miglioramento generale dell’esperienza di viaggio e, in particolare, per quel che riguarda le misure d’emergenza sanitaria cardiaca. Già in precedenza, avevamo installato dispositivi Dae in alcune strutture aziendali, con la recente estensione ai treni che percorrono gli 80 km tra Sinalunga e Stia offriamo un presidio fondamentale per i circa 4 mila che ogni giorno utilizzano questi servizi. Un contributo fondamentale è stato fornito dal 118. Questo progetto testimonia l’impegno costante dell’azienda nel migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi, ponendo al centro le esigenze e il benessere dei passeggeri".

L’attenzione di Tft alla sicurezza dei passeggeri è un percorso che va avanti da tempo e si è concretizzata attraverso diverse iniziative sui treni. In tutti i treni della flotta di Tft, sono stati anche riservati alle donne posti in prossimità delle postazioni del personale di bordo, al fine di garantire un ambiente di viaggio più sicuro. Inoltre, l’azienda ha introdotto da tempo servizi di sicurezza privata a bordo dei treni per prevenire fenomeni di microcriminalità, assicurando così una maggiore tranquillità ai viaggiatori durante l’intero tragitto.