BIBBIENA
Cronaca

Truffa dei falsi assicuratori di auto. Si fanno fare un bonifico da 800 euro per una polizza fantasma: denunciati

Blitz dei carabinieri che nell’ultimo fine settimana hanno effettuato numerosi controlli in vallata

Truffa dei falsi assicuratori di auto. Si fanno fare un bonifico da 800 euro per una polizza fantasma: denunciati

Truffa dei falsi assicuratori di auto. Si fanno fare un bonifico da 800 euro per una polizza fantasma: denunciati

di Sonia Fardelli

Convinto di fare un affare e di risparmiare un pò di soldi, fa un bonifico da 800 euro a degli estranei, sicuro di ottenere in cambio un’assicurazione dell’auto particolarmente vantaggiosa. Ma la polizza non arriva mai e alla fine il malcapitato automobilista si vede costretto a rivolgersi ai carabinieri . Vittima della truffa un cittadino casentinese di origine macedone. I carabinieri della Compagnia , comandati dal tenente Domenico Gaudio, hanno subito avviato meticolose indagini e alla fine sono riusciti ad individuare e denunciare per truffa in concorso tra loro tre uomini. E a porre in questo modo fine a raggiri che potevano essere fatti anche ai danni di altri cittadini, sempre attirati dalla speranza di poter risparmiare in tempi non facili per tutti come sono quelli di oggi.

I carabinieri hanno poi effettuato numerosi controlli del territorio per la sicurezza di cittadini e aziende in questo periodo di ferie. Vicino alla stazione ferroviaria hanno fermato due stranieri che avevano un atteggiamento un pò sospetto.

Li hanno infatti trovati in possesso di oltre 2 grammi di hashish e 4 di marijuana. I due uomini sono stati così segnalati alla Prefettura. Sempre nella zona della stazione i carabinieri hanno fermato e controllato tante altre persone, molte delle quali sono risultate pregiudicate. Una di queste aveva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Firenze. Per questo l’uomo è stato arrestato e accompagnato al carcere di Arezzo, dove dovrà scontare una pena di 4 anni e 6 mesi per furto in abitazione, avvenuto un paio di anni fa proprio nella zona casentinese.

Numerose pattuglie dei carabinieri hanno fatto posti di blocco e controlli. Lungo le strade regionali 70 e 71 gazzelle della Radiomobile e pattuglie delle varie stazioni di carabinieri hanno controllato 40 vetture e 70 persone, facendo numerose contravvenzioni per violazioni al codice della strada. Sono state ritirate anche due patenti, una ad un uomo che, mostrando evidenti sintomi da alterazione da stupefacenti, si è rifiutato di sottoporsi ai previsti accertamenti analitici. E per questo è stato anche denunciato. Un altro automobilista, un 60enne della zona, è stato denunciato a piede libero perché a bordo della propria auto aveva un tirapugni da 12 centimetri.