È di scena oggi la "Camminata delle Farfalle". Un lungo serpentone di persone prenderà parte questa mattina all’iniziativa nel ricordo di Federica Canneti, vittima a 22 anni di un incidente stradale alle porte di Vitiano e dedicata anche tutte quelle "farfalle" che, come lei, hanno interrotto troppo presto il loro volo. Federica Canneti, era anche valente studentessa di ostetricia all’università di Siena. L’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino è nata di concerto con la famiglia Canneti, proprio all’indomani della tragedia che ha scosso l’intera comunità. La camminata parte alle ore 9.30 da piazzale Garibaldi e si snoderà per 10 chilometri lungo i sentieri di Castiglion Fiorentino, in un percorso di medio-bassa difficoltà che raggiungerà il Tennis Club Castiglionese in località Fontesecca, con una tappa intermedia al Santuario del Bagno per una breve preghiera. Proprio al circolo tennistico dove Federica era solita allenarsi, è previsto l’incontro con la studentessa Sofia Scarpelli, vincitrice della seconda Borsa di studio "Federica Canneti" e la professoressa dell’Università degli studi di Siena, Chiara Perusi, che ha conosciuto Federica durante il suo percorso universitario.
Saranno loro a raccontare le emozioni che stanno dietro a questo progetto voluto con forza dalla famiglia e suggellato nel maggio 2023. Federica coltivava da sempre il sogno di trascorrere un periodo in Africa come ostetrica insieme a Medici con l’Africa Cuamm. Oggi o familiari di Federica, danno seguito al suo desiderio irrealizzato permettendo attraverso le borse di studio dedicate a sua figlia di fare questa esperienza. Con una borsa all’anno per 10 anni, sarà permesso a una studentessa del terzo anno del corso di laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Siena, di trascorrere un mese di formazione in uno degli ospedali in cui opera Medici con l’Africa Cuamm, per potersi sperimentare in un contesto diverso dal nostro e impegnare per il bene dei più bisognosi.
"Fin dai giorni della tragedia la comunità di Castiglioni si è dimostrata sensibile e vicina alle nostre iniziative – ha ricordato la mamma Rosanna Agnelli - sia gli amici di famiglia che i conoscenti hanno espresso la loro solidarietà, abbiamo sentito il calore di tutti i castiglionesi tant’è che abbiamo raccolto oltre 31mila euro con i quali stiamo finanziando le borse di studio".