Un trend in crescita. È quello dei musei castiglionesi che registrano incrementi di visitatori di anno in anno. A rendere noti i risultati è la stessa amministrazione comunale che gestisce i percorsi culturali della città. Sono 18 mila e 427 gli ingressi registrati nel 2024 al Museo Civico Archeologico, dove sono esposti i reperti etruschi rinvenuti nel territorio nel corso dei secoli, al Percorso Archeologico Sotterraneo, alla Pinacoteca Comunale con gli splendidi dipinti ed opere di oreficeria medievale e rinascimentale, al Museo della Pieve di San Giuliano ed include infine anche la salita alla Torre del Cassero, famosa per essere stata utilizzata da Leonardo da Vinci come punto di osservazione per la redazione delle sue mappe.
Nello specifico si tratta di 13 mila e 804 italiani e di 4 mila e 623 stranieri. Nel 2022 i risultati complessivi parlavano di 16 mila e 520. Numeri che, dunque, farebbero registrare così un incremento di quasi due mila unità, 1.907 per la precisione. Andando più nel dettaglio del bilancio è possibile vedere che il mese di maggio è stato quello più corposo (2649 gli accessi registrati), complici anche le gite scolastiche insieme al periodo di dicembre appena trascorso che ha chiuso con 1890 biglietti staccati con affluenze record per i visitatori italiani. Per i visitatori stranieri i mesi che vanno per la maggiore sono stati agosto (875) e luglio (789) tallonato da settembre con 754 presenze.
Anche il Museo della Pieve Vecchia, gestito dal comune di Castiglion Fiorentino, registra ingressi di tutto rispetto. Nel 2024 sono stati 2045 gli italiani e 854 gli stranieri che hanno visitato i tesori di questo scrigno di opere come l’affresco raffigurante il Compianto di Cristo di Luca Signorelli (1502 circa).
"I dati registrati in termini di accessi, come anche le numerose iniziative organizzate per la cittadinanza e il mondo della scuola, riflettono la dinamicità di tutto il nostro complesso museale evidenziando un trend che si rivela in costante crescita" conferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi. "Un Sistema Museale, quindi, in costante aggiornamento e collaborazione con la società civile come le iniziative che si tengono in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici o come il progetto Viva che vede i ragazzi nel ruolo di guide del museo di Castiglion Fiorentino."