Ci sarà tempo fino al 31 gennaio prossimo per per calendarizzare le iniziative disciplinate dal regolamento comunale delle sagre, feste paesane e rionali, religiose e degli spettacoli all’aperto in programma per il 2025 nel comune di Castiglion Fiorentino. Il bando è stato, infatti, prorogato. Successivamente l’approvazione del calendario è prevista per la metà del mese di febbraio.
Ad oggi hanno regolarmente richiesto la calendarizzazione il Terziere Porta Fiorentina per tutti gli eventi rionali 2025, il circolo di Manciano per la "Sagra dello Struzzo", il circolo de "La Noceta" le iniziative legate a due prodotti gastronomici come il fungo porcino e la bistecca; 3 invece le richieste del circolo di Montecchio che esaltano i prodotti e le tradizioni locali come l’ocio, la bistecca e la castagna e infine l’associazione degli "Amici del Re della Macchia" per cinghiale alla Noceta "Il Comune di Castiglion Fiorentino ha disciplinato lo svolgimento delle sagre paesane e feste rionali nel territorio comunale, mediante l’adozione di un apposito regolamento comunale, approvato con delibera nel 2015", ricorda l’assessore al terzo settore, Alessandro Concettoni. "Questo strumento che tiene conto dell’aspetto complessivo da tutelare ed in particolare definisce, tra le altre cose, il luogo e le modalità di svolgimento delle sagre e feste paesane oltre al limite per soggetto organizzatore e la durata massima della manifestazione.
Abbiamo posticipato al 31 gennaio la data ultima per presentare la richiesta per offrire un’ulteriore opportunità alle associazioni del territorio per programmare eventi che valorizzino i prodotti e le attività tipiche coinvolgendo larga parte della cittadinanza; pertanto invito tutte le associazioni, circoli e rioni a presentare la propria richiesta entro il termine stabilito".