Un piano per l'efficientamento energetico di Cortona

L'assessore all'ambiente del comune di Cortona Andrea Bernardini fa il punto sul progetto

Andrea Bernardini assessore ambiente comune Cortona

Andrea Bernardini assessore ambiente comune Cortona

Cortona, 9 gennaio 2018 -  In linea con le scelte di efficientamento previste dall’amministrazione nel 2017 il piano di rinnovo e miglioramento dell’illuminazione pubblica cortonese prosegue speditamente e senza intoppi. Sono già state sostituite 2 mila lampade sulle 3 mila e 500 complessive e il Comune è in attesa del via libera da parte della Provincia di Arezzo cambiare anche quelle che si trovano lungo le strade provinciali. Nelle prossime settimane sono già stati programmati gli interventi di sostituzione delle lampade all’interno del centro storico della città.

C’è di più. Tra le priorità del 2018 ci sono anche interventi per collocare nuovi punti luce nelle numerose frazioni. Sono al vaglio alcuni progetti, mentre sono già approvati quelli che riguardano la strada provinciale nella frazione di Monsigliolo e in via Lauretana nel lungo rettilineo che da Camucia porta a San Lorenzo.

Il servizio di illuminazione pubblica è passato ad una ditta privata su convenzione dal 1 gennaio 2017. La società che si è aggiudicata il servizio, per la durata di 9 anni, è la Citelium e fa parte del gruppo Edf, il principale produttore di energia elettrica al mondo. Oltre 840 mila euro l’investimento complessivo, parte dei quali (105 mila per l’esattezza) dovrebbero essere destinati alla fornitura e posa in opera di un impianto di videosorveglianza che interesserà il territorio. Nella convenzione sono stati inseriti anche la fornitura e posa in opera di impianti smart city e hot spot wi-fi nel centro storico di Cortona e nelle frazioni di Terontola e Camucia.

Particolarmente soddisfatto dell’andamento della convenzione è l’assessore all’ambiente del comune di Cortona Andrea Bernardini. “Questo intervento è uno di quelli su cui ho speso molte personali energie e che ho voluto fortemente portare a compimento - spiega Bernardini - e che ci vedrà essere uno dei primi comuni in cui tutta l’illuminazione pubblica sarà a led. Si tratta di un forte risparmio energetico e dunque un segnale di grande attenzione ambientale, che si unisce al grande sforzo fatto nella tematica dei rifiuti con il nuovo servizio porta a porta. Non credo in passato ci sia mai stata una mole così grande di interventi in campo ambientale”.

Tra le attività che stanno riscuotendo un buon riscontro c’è anche l’istituzione di un numero verde 800978447 attivo 24 ore su 24 da chiamare in caso di segnalazioni guasti o disservizi.

Al termine della convenzione con il privato il parco illuminazione tornerà in gestione al Comune che, grazie agli investimenti effettuati, dovrebbe ottenere un risparmio in bolletta di circa 250mila euro rispetto al costo attuale.