I medici di famiglia si stanno già organizzando per reperire le dosi. Quest’anno infatti gioca d’anticipo la campagna vaccinale contro l’influenza di stagione. Il virus dell’influenza e quello del Covid possono portare complicanze anche gravi, ecco perchè la vaccinazione rappresenta un’importante misura di protezione.
Roberto Nasorri segretario provinciale medici di medicina generale, come mai si parte prima come mai?
"Il 1 ottobre con le rsa, dalla settimana successiva col resto della popolazione a partire da fragili e malati cronici, quindi il resto della popolazione. Ci stiamo organizzando per approvvigionarci di vaccini nelle farmacie. L’idea di anticipare la campagna è nata per cercare di anticipare anche il virus, anno scorso si vaccinava mentre l’epidemia era partita. Speriamo che i vaccini ci siano. Ancora non sappiamo quando potremo richiedere le dosi alle farmacie, una volta ricevute indicazioni si procederà con il calendario. E’ importante immunizzare se stessi e gli altri". Non solo influenza anche Covid e vaccini contro pneumococco ed Herpes?
"La vaccinazione contro il Covid sarà più faticosa, ma anche qui le presone più a rischio sono quelle per cui è raccomandata. Rispetto agli anni passati il Covid è su base volontaria, si possono fare come sempre tutti e due i vaccini insieme senza problemi sia Covid che anti influenzale. Stiamo portando avanti una campagna di vaccinazioni contro la polmonite da pneumococco sia nei bambini nel primo anno che negli over 65".
Angela Baldi