REDAZIONE AREZZO

Jova, dalla musica al vino: ecco l’etichetta delle sue vigne a Cortona

Si chiamerà Teresina il prodotto dell’artista, che da tempo già produceva un rosso da condividere con gli amici. Adesso ecco il Sangiovese che sarà commercializzato. Il tutto sull’esempio di Sting e della sua tenuta in provincia di Firenze

wefg

Jovanotti e le immagini nella cantina del Chianti dove viene realizzato il suo vino

Cortona (Arezzo), 8 novembre 2024 – Si chiama Teresina il vino lanciato da Lorenzo Cherubini. Una nuova avventura imprenditoriale per il Jova, che già realizzava per gli amici un rosso dalle sue vigne cortonesi. Un vino che condivideva appunto con le persone a lui care.

Adesso invece una vera e propria etichetta. Si tratta di un Sangiovese, “e sarà coi fiocchi”, dice l’artista in un video sul suo profilo Instagram. Si tratta, come dice WineNews, di 25 quintali di uva che appunto provengono dalla sua tenuta in provincia di Arezzo. A curare la realizzazione del vino è l’azienda Montevertine a Radda in Chianti, in provincia di Siena. 

Un vino che dunque è dedicato a Teresa Cherubini, la figlia 25enne di Jovanotti. Artista di grande talento, conosciuta fumettista, ha studiato a lungo negli Usa.

E c’è grande curiosità intorno al “Teresina”, vino curato da Filippo Polidori, food guru amico dell’artista che ha già collaborato con lui. Nel video su Instagram Jovanotti fa assistere i suoi fan alla fase della svinatura, in cui il vino viene separato dalle parti solide che si sono sedimentate.

Un Jovanotti in grande forma quello che appare negli ultimi video. Il grave incidente in bicicletta, che ha comportato un lungo stop, con più di una operazione, sembra ormai definitivamente alle spalle. Dunque Sting ha fatto scuola: il grande artista è, nel Valdarno fiorentino, uno dei vip produttori di vino in Toscana (la sua azienda agricola in realtà produce anche olio).