
Disegni realizzati da Alex Marcu, Leonardo Goretti, Ariel Tellini, Anastasia De Camillis
Noi bambini di classe quarta oggi vogliamo raccontarvi una giornata speciale e formativa che abbiamo vissuto recentemente. È accaduta martedì 18 marzo e l’occasione è stata la visita alla sede della Fondazione "Giuseppe e Adele Baracchi" di Bibbiena, un’importante istituzione locale dedicata alla promozione dell’arte, della cultura e della storia del nostro territorio. Appena arrivati, siamo stati accolti da un caloroso benvenuto da parte della presidente e della vicepresidente della Fondazione, rispettivamente Silvana e Sandra Baracchi.
Durante l’incontro ci hanno raccontato la storia della Fondazione, istituita nel 1995 dal loro babbo, Giuseppe Baracchi, con l’obiettivo di promuovere il territorio del Casentino dal punto di vista sociale e culturale. La Fondazione riflette l’amore del suo Fondatore per il Casentino e il desiderio di valorizzare le risorse artistiche, storiche e culturali del territorio.
Tra le attività principali della Fondazione ci sono: eventi culturali, artistici, mostre, concerti, spettacoli teatrali, progetti di recupero di beni storici e artistici del nostro territorio. Un momento speciale è stato vedere le opere d’arte realizzate, ognuna con la propria storia, da Giuseppe Baracchi ed esposte nel giardino della Fondazione. Quella che ci è piaciuta di più è il "Fabbricante di stelle", opera che, con la sua storia ci ha fatto riflettere sull’importanza di affrontare le sfide e sul coraggio di non smettere di credere nei nostri sogni. La nostra visita si è conclusa all’interno della Fondazione, dove abbiamo potuto ammirare fotografie, progetti, brevetti e modelli di altre opere d’arte realizzate da Giuseppe Baracchi.
I modelli delle opere più importanti che abbiamo potuto ammirare sono: "L’abbraccio", realizzata per la Fraternità di Romena, "Il volo delle rondini", esposte nel giardino di Rondine Cittadella della Pace.
Questa per noi è stata un’esperienza educativa stimolante che ci ha fatto scoprire il valore della cultura e dell’impegno sociale, sviluppando in noi una maggiore consapevolezza del nostro patrimonio locale e ci ha aiutato a sentirci parte di una comunità che valorizza la bellezza e la storia del nostro territorio.
Grazie alla Fondazione Baracchi, abbiamo capito che l’arte e la cultura sono per tutti e rappresentano un patrimonio universale, strumenti che arricchiscono la vita di tutti noi e sono capaci di coinvolgere grandi e piccoli.