REDAZIONE AREZZO

Visita guidata alla mostra di Giorgio Vasari ad Arezzo per i 450 anni dalla morte di Cosimo I

Scopri la vita e l'opera di Giorgio Vasari nella mostra "Il Teatro delle Virtù" ad Arezzo, con opere dal Metropolitan Museum.

Appuntamento per tutti gli amanti dell’arte quello organizzato per domani dal comune di Terranuova. Nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Cosimo I e Giorgio Vasari, allestite dall’amministrazione comunale stessa con il sostegno della Regione Toscana, è in programma, alle 10, ad Arezzo, una visita guidata alla mostra Giorgio Vasari "Il Teatro delle Virtù", a cura di Liletta Fornasari.

La visita si articolerà tra le 8 sezioni tematiche per esplorare la vita e l’opera del maestro Giorgio Vasari, gigante dell’arte; il giovane Vasari: formazione d’eccellenza, l’apoteosi delle Virtù; l’Accademia del Disegno; Vasari e l’Arte Sacra; il Disegno, padre delle Arti; la Chimera, Vasari e il Duca; pitture monumentali in chiese e basiliche.

Il tutto si snoda negli spazi dell’ex Chiesa di Sant’Ignazio ad Arezzo e nella Galleria Comunale di arte contemporanea. In esposizione anche "Il Sonno" e "L’Allegoria dell’Oblio" dal Metropolitan Museum di NYC. Grazie a importanti grandi prestiti nazionali ed internazionali sono esposte tavole dipinte, grandi pale e disegni di Giorgio Vasari e di artisti a lui contemporanei.

Non può di certo mancare la Chimera d’Arezzo, straordinario bronzo etrusco, dal valore altamente simbolico, rinvenuto nel 1535 nei pressi di San Lorentino e portato da Cosimo de’ Medici nelle collezioni ducali.

La biglietteria apre alle 10 ma è consigliato di arrivare alla sede della mostra (biglietteria Galleria di Arte contemporanea in Piazza S. Francesco) entro le 9.30 in modo da poter comprare rapidamente il tagliando e risparmiare del tempo in attesa di tuffarsi in un’esperienza piena di spunti interessanti per tutti gli amanti del genere.

Questi i prezzi dei biglietti: intero 14 euro, ridotto 10 euro. Ingresso gratuito: minori di 6 anni, disabili con un accompagnatore. Per info e prenotazioni: 055 9194751- [email protected]