ANGELA BALDI
Cronaca

"Volevo essere un duro" al Mengo. Lucio Corsi è tra i big di Sanremo. Il grossetano protagonista al Prato

Dopo gli eventi con Woodworm al lido di Sanremo, giorni di lavoro di regia per il team guidato da Mengozzi. Brunori Sas fuori trattativa mentre resta aperta l’ipotesi della chiamata per la rivelazione Joan Thiele . .

Secondo al Festival di Sanremo e grande rivelazione nel cuore, e nelle orecchie, degli italiani: è Lucio Corsi

Secondo al Festival di Sanremo e grande rivelazione nel cuore, e nelle orecchie, degli italiani: è Lucio Corsi

di Angela Baldi

AREZZO

È arrivato secondo al Festival di Sanremo, ma Lucio Corsi è comunque la vera rivelazione dell’Ariston. Il cantautore di Castiglione della Pescaia lanciatissimo con la sua "Volevo essere un duro", dovrebbe essere a luglio ad Arezzo sul palco del Mengo Music Fest 2025. Dal 9 al 13 luglio infatti tornerà la maratona musicale dell’associazione Music: è il patron Paco Mengozzi ad annunciare le nuove date e a confermare di essere al lavoro già da tempo per portare il cantautore toscano ad Arezzo. Un contatto nato molto prima di Sanremo ma spinto ora dal risultato del Festival. "Sicuramente Lucio Corsi è un artista che vogliamo portare al Mengo, lo avremmo trattato indipendentemente dall’esito di Sanremo – dice Paco Mengozzi - anno scorso ad agosto al Popcast di Castiglione della Pescaia, dove giocava in casa, avevamo già preso contatti per il Mengo 2025 che si svolgerà dal 9 al 13 luglio prossimi. Nel mezzo c’è l’esito di Sanremo, ma di sicuro prosegue il lavoro per averlo qui". Non solo lui, Sanremo infatti è sempre stato un bacino d’utenza da cui attingere per il cartellone del Mengo.

"Stiamo lavorando anche ad altri nomi del festival, purtroppo non ci sarà Brunori Sas che ha recentemente chiuso una data esclusiva per la Toscana a Pistoia, ma siamo in trattativa con altri come Joan Thiele. Saranno come sempre serate gratuite ma se chiuderemo con un nome importante come speriamo, potrebbe esserci un biglietto per la data di sabato 12".

Gratuita quindi la serata con Lucio Corsi che ha appena annunciato alcune date del suo tour 2025 collezionando già diversi sold out, tra gli assi degli ultimi Mengo anche Coma Cose, ospiti forse troppo recenti per essere già riproposti ad Arezzo, ma il lavoro di regia non si ferma e in questi giorni arriveranno le prime grandi conferme. Uno appunto è: "Il marziano Lucio Corsi, il più lontano dallo star system – per dirla con le parole scritte da Paco Mengozzi sui social - che riporta tutti sulla terra, facendo la cosa più facile e insieme più difficile: mettere le parole e la musica al centro". Così il patron del Mengo a conclusione della settimana trascorsa a Sanremo con tappa fissa al lido Blue Bay trasformato dall’11 al 15 febbraio nella spiaggia dell’intrattenimento e della cultura con Urban Vision loves Rolling Stone Village, un evento ideato e prodotto dall’etichetta aretina Woodworm, in collaborazione con Urban Vision e Rolling Stone Italia.

Ogni giornata qui è stata scandita da talk, interviste e live con gli artisti in gara che hanno raccontato il loro Festival. Woodworm ha scelto anche di dedicare la serata Futures a Paolo Benvegnu, l’artista appena scomparso che avrebbe dovuto essere presente durante la settimana.