REDAZIONE AREZZO

Voto: sfida Lollobrigida-Boldrini, arriva Ricciardi

Oggi il vicepresidente del M5S sarà in Valdarno a Ivv e Polynt, nel pomeriggio in città. Domani duello a distanza tra FdI e Pd

Dodici giorni alle urne e il metronomo della campagna elettorale comincia a battere un tempo ritmato. E’ il momento delle cene elettorali e dei duelli, seppure a distanza, tra i big della coalizione a caccia di elettori e consensi in terra d’Arezzo. Accade oggi e domani con la sfida tra Fratelli d’Italia, Pd e M5S con (rispettivamente) Francesco Lollobrigida, Laura Boldrini e Riccardo Ricciardi. Domani in "campo" scendono Francesco Lollobirgida - numero 2 del partito della Meloni - e Laura Boldrini, candidata alla Camera nelle file dem. Talzano e Arezzo i luoghi della tenzone. Nella località alle porte della città i militanti e i dirigenti aretini del partito stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della "cena dei patrioti" (dalle 19,30) alla quale partecipa il capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida, insieme al candidato al Senato Patrizio La Pietra. Sarà l’occasione per rilanciare i temi del programma di governo e sollecitare la partecipazione al voto che forse mai come in questa tornata elettorale diventa imprenscindibile per gli assetti del Paese in una fase storica particolarmente complessa e in uno scenario internazionale condizionato dalla guerra in Ucraina. Per questo, nei due schieramenti, è ricorrente la sottolineatura sull’importanza del voto.

E’ la stessa consapevolezza che anima l’appuntamento di domani: la costituzione del coordinamento provinciale delle amministratrici (all’arena Eden dalle 17,30), promosso dal coordinamento territoriale del Pd aretino e dalla Conferenza provinciale delle Donne Democratiche. L’ex presidente della Camera capolista a Montecitorio partecipa insieme a Vincenzo Ceccarelli che guida la lista dem alla Camera (uninominale e stasera sarà a Foiano alle 21,15) e Roberta Casini in corsa per la Camera. Presenti la sindaca di Empoli Brenda Barnini, Donella Mattesini portavoce della Conferenza delle Donne dem e il segretario provinciale del partito Francesco Ruscelli.

Il Valdarno e le questioni del lavoro legate alle crisi aziendali sono l’impegno di Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S che oggi sarà all’Ivv di San Giovanni e alla Polynt insieme al candidato Tommaso Pierazzi. Dopo la vi1sita ai due stabilimenti, Ricciardi e Pierazzi - entrambi in corsa per Roma - saranno ad Arezzo: in piazza San Jacopo (dalle 16) incontreranno cittadini e associazioni.

L.B.