
Anna Beltrano dirige il distretto sanitario della Valdichiana
CORTONA, 30 maggio 2020 - Quattro morti e meno di 50 contagi rilevati. La Valdichiana torna a zero malati Covid19. È il primo distretto sanitario aretino che raggiunge questo risultato. È di ieri il secondo tampone negativo all'ultimo malato di Coronavirus nel distretto sanitario che raggruppa i comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano, Lucignano e Marciano non ci sono più persone positive al Covid-19. L'annuncio è arrivato ieri dalla bacheca Facebook della direttrice del distretto Asl Anna Beltrano: «La Valdichiana Aretina ha dichiarato guarito l'ultimo paziente positivo al Covid-19 – ha scritto – Non sappiamo cosa succederà nei prossimi mesi ma questo è un risultato senza dubbio importante. Il mio grazie di cuore va ai miei colleghi Paradisi, Testini, Stigliani, Jacksic, Bucchi, ai colleghi che hanno lavorato in usca, tutti gli infermieri del territorio, tutti i colleghi medici e infermieri dell'ospedale Santa Margherita della Fratta che hanno lavorato con uno spirito di collaborazione indescrivibile».
Ad annunciare l'ultima guarigione nel proprio territorio era stato Mario Agnelli attraverso un video diramato dalla propria pagina: «Attendevamo questo risultato da tanto – ha detto il sindaco – se ce l'abbiamo fatta è stato merito di tutti, istituzioni e cittadini». Altrettanto ha fatto il sindaco di Cortona Luciano Meoni, secondo cui il contagio a zero sarà anche un buon viatico per la ripresa del turismo.
Il distretto della Valdichiana Aretina chiude, si spera definitivamente, la situazione con questi dati di contagio: 20 casi a Cortona, 16 a Castiglion Fiorentino, 4 a Foiano, 3 a Lucignano e 2 a Marciano. Quattro le persone decedute per il Covid 19, si tratta dei due pazienti contagiati a Foiano, i primi casi della pandemia chianina, di una anziana cortonese e una donna ospite della Rsa di Castiglion Fiorentino, con un quadro clinico già complesso prima del virus.
«Abbiamo avuto paura, abbiamo urlato ma siamo andati avanti senza sabati e senza domeniche, con un solo obiettivo uscire dal tunnel – scrive Beltrano – Oggi abbiamo raggiunto un grande risultato, un abbraccio ed un grazie a chi crede che la sanità pubblica è un bene prezioso da difendere».
Fuori dal distretto sanitario, ma sempre e comunque nella zona geografica, i comuni di Monte San Savino e Civitella che hanno contato rispettivamente 3 e 7 casi. L'unico caso che attende la guarigione è una 30enne di Monte San Savino che si trova in isolamento domiciliare. Questi due ultimi comuni pur facendo geograficamente parte della Valdichiana, rientrano però nel distretto sanitario aretino.