di Francesco Tozzi
Zucchetti Centro Sistemi ha acquisito la maggioranza di Alpha Sistemi, azienda di Treviso operante nel settore delle soluzioni digitali di gestione del personale. Una nuova stella che entra a far parte della galassia Zcs, il gruppo leader nell’innovazione tecnologica e nei processi di digitalizzazione delle aziende e della gestione risorse umane guidato dal cavaliere del lavoro Fabrizio Bernini. Alpha Sistemi, nata nel 1999, opera oggi con 50 addetti, al servizio di 530 clienti. L’azienda, ha assicurato l’amministratore delegato Francesco Bonaventura, "continuerà a svolgere la sua attività come di consueto, mantenendo invariata l’operatività.
L’obiettivo di questa operazione è continuare a crescere e sviluppare il livello di servizio offerto, a vantaggio delle imprese del nostro territorio che sempre di più necessitano del giusto supporto tecnologico". E’ l’ultimo tassello del puzzle che arricchisce la presenza in Italia e all’estero della società fondata nel 1985 dall’imprenditore valdarnese. Di recente Zucchetti ha rafforzato la presenza sul territorio grazie a Hrz, società controllata con sedi a Milano, Torino e Brescia e con la quale porta avanti il progetto Zcs People, un centro di competenza per la gestione delle risorse umane. È stata completata inoltre l’incorporazione di Hr Factory a Bientina, che diventa la sede di riferimento per la costa toscana e per la Liguria. Non solo centro nord e isole. In Campania ad Avellino, Zucchetti ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Hr Sud, altro partner di grandissima esperienza, che avrà la possibilità di creare un’interlocuzione diretta sul territorio con i clienti del Meridione. Hr Sud conta anche un’ulteriore sede in provincia di Bari.
Un universo in espansione che proietta ancor di più l’azienda terranuovese sul palcoscenico della tecnologia italiano e non solo. L’azienda di via Lungarno ha chiuso il 2021 con un’impennata nel fatturato, oltre ogni aspettativa. Più di 275 milioni di euro, il triplo rispetto al 2020. Il 2022, secondo le ultime stime, potrebbe chiudere a circa 600 milioni. Incremento anche nelle assunzioni, che riguardano perlo più nati dopo il 1980.
Cifre da capogiro che scaturiscono dai risultati ottenuti in tutte le divisioni, dal software all’healthcare, dall’automazione alla robotica fino alle rinnovabili. Ed è proprio qui che Bernini scommette per il futuro, mirando a trasformare il Valdarno in una Silicon Valley della tecnologia green. Zucchetti, oltre a puntare sui sistemi di accumulo basati sulle batterie al litio, proverà la strada dell’idrogeno verde, come sottolineato dal patron di Zcs in occasione della kermesse Ecomondo di Rimini.