
Una delle opere in mostra ad Arezzo Fiere e Congressi
Arezzo, 26 marzo 2025 – Una mostra mercato dedicata ai molteplici linguaggi dell’arte moderna e contemporanea, capace di dare voce ad artisti affermati e ai migliori talenti emergenti.
È questo, in sintesi, il profilo di “EXPOARTE Città di Arezzo”, la nuova manifestazione che sabato 29 e domenica 30 marzo fa il suo esordio nel quartiere fieristico di Arezzo Fiere con gallerie provenienti da tutta Italia e un’offerta espositiva di alto livello.
L’evento è proposto dalla segreteria organizzativa del Centro Fiera di Montichiari in collaborazione con la Direzione artistica di Gianni Zucca e Matteo Zucca, replicando il format vincente di “EXPOARTE Città di Montichiari”, manifestazione promossa con successo da sei edizioni a Montichiari (BS). Il layout espositivo si caratterizzerà per eleganza ed essenzialità.
Dipinti, sculture e installazioni diventeranno i veri protagonisti di un percorso in grado di incuriosire, emozionare e appagare i visitatori più esigenti. “EXPOARTE Città di Arezzo” è il contesto perfetto per mettere in risalto le peculiarità di ogni galleria presente in mostra. L’obiettivo è valorizzare gli artisti più quotati ma anche le voci emergenti che sanno distinguersi per spirito innovativo e carica espressiva.
“La nuova mostra “EXPOARTE Città di Arezzo” nasce dall’esperienza di EXPOARTE Città di Montichiari. – spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari – Nel corso degli anni, il successo della manifestazione si è consolidato grazie alla qualità della proposta espositiva, frutto dell’attento lavoro del direttore artistico Gianni Zucca, e alla forte sintonia con il territorio. Grazie alla collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi, siamo felici di proporre la stessa formula in una città che ha un legame speciale con l’arte e in un contesto da sempre molto attento alle proposte culturali di qualità”.
“Questa preziosa iniziativa – spiega a sua volta Ferrer Vannetti, presidente di Arezzo Fiere e Congressi – si inserisce nell’ormai collaudato e vincente percorso operativo di Arezzo Fiere, nel quale sono previsti nei prossimi mesi molti appuntamenti di grande appeal e di grande fascino.
Il dialogo e la collaborazione tra la nostra Fiera e quella di Montichiari per la realizzazione di “EXPOARTE Città di Arezzo” – che offrirà agli appassionati e collezionisti di arte moderna e contemporanea un’esposizione di alto livello – testimonia come il nostro spazio fieristico stia sempre più ritrovando la sua funzione centrale di volano economico del territorio, ma anche nazionale e internazionale per il Made in Italy”.
“Ospitiamo quindi davvero con grande piacere – afferma ancora Vannetti – questo evento nazionale qui ad Arezzo: da sempre ospitiamo con grande successo eventi di rilievo come questo, che fa da vetrina e promozione del mondo dell’arte moderna e contemporanea: è un’importante novità per la nostra Fiera, un evento che si presenta infine con grandissime potenzialità, vista la storica attitudine creativa e artistica di un territorio come quello aretino e toscano”.
L’appuntamento con la prima edizione di “EXPOARTE Città di Arezzo” è ad Arezzo Fiere sabato 29 e domenica 30 marzo. Apertura al pubblico dalle 10 alle 19. Venerdì 28 marzo, a partire dalle ore 16.00, sarà proposto un vernissage/anteprima con inaugurazione e taglio del nastro alla presenza delle autorità.