REDAZIONE AREZZO

Al teatro Le Fornaci va in scena Pluto di Aristofane

Stagione 24/25, Guarda il mondo da un oblò, a cura di KanterStrasse

Pluto

Pluto

Arezzo, 12 novembre 2024 – Venerdì 15 novembre alle ore 21:15 si terrà al teatro auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini il primo spettacolo di prosa serale per adulti della stagione 24/25, I Sacchi di Sabbia con il loro ultimo spettacolo Pluto tratto dalla commedia di Aristofane che prende il nome dal dio greco della ricchezza, Pluto, ed è incentrata sulla diseguale distribuzione tra gli uomini del denaro, movente principale delle azioni umane.

La compagnia è da quasi 30 anni una delle realtà più significative della Toscana teatrale, impegnata nella rilettura di grandi classici in chiave "pop-arguta", I Sacchi di Sabbia portano in scena un testo di sconvolgente modernità e ironica leggerezza che accoglie letture su più livelli, grazie anche alla maestria dei suoi interpreti Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Enzo Illiano.

Solo un teatro potentemente simbolico come quello di Aristofane poteva introdurre un simile personaggio-allegoria – Pluto, il dio della ricchezza – costruendogli intorno una bizzarra teoria economica e una ancor più bizzarra avventura. Cremilo, un ateniese qualunque, ha un problema pressante: come mai chi è ingiusto arricchisce e chi è giusto versa nella povertà?

La risposta è semplice: Zeus, invidioso degli uomini, ha accecato Pluto, il dio della ricchezza, che da quel momento non sa più distinguere gli onesti dai disonesti, e finisce per premiare i secondi a danno dei primi. L’impresa di Cremilo, allora, è delle più difficili: ridare la vista a Pluto e attuare un rivoluzionario programma sociale, ovvero redistribuire le ricchezze togliendole ai disonesti e affidandole agli onesti. Ci riuscirà?

Venerdì 15 Novembre ore 21:15 I Sacchi di Sabbia PLUTO da Aristofane